Piacere sicuro: consigli per vivere il sesso in tutta sicurezza.
Piacere sicuro? Si, grazie! Il sesso è una parte fondamentale nella vita dell’individuo, uno dei comportamenti più istintivi e naturali che ci restano, e come tale merita di essere vissuto in assoluta sicurezza e tranquillità. Il modo migliore per vivere il piacere in tutta sicurezza e serenità è trovare il metodo contraccettivo più adatto alle proprie esigenze, quindi, con l’aiuto di un ginecologo ed in base a diversi fattori (es. la presenza o meno di una relazione). In questo caso, il ginecologo, dovrebbe garantire ascolto assoluto, tempo ed attenzione alla paziente per cercare la soluzione più adatta alla persona che ne fa richiesta.
Metodi contraccettivi. Esistono diversi metodi contraccettivi: metodi contraccettivi ormonali, ovvero, il metodo più utilizzato al momento e frutto di uno studio e di una evoluzione che dura da oltre 40 anni (pillola estroprogestinica, anello contraccettivo, cerotto transdermico, contraccezione sottocute). Esistono, poi, i dispositivi intrauterini, tra cui: I.U.D. meglio conosciuto come spirale. Alcuni dei più usati sono i metodi barriera: preservativo o condom (maschile o femminile) e il diaframma una cupola di gomma, fissata su un anello flessibile che la donna colloca sul fondo della vagina coprendo il collo dell’utero ed impedendo, così, agli spermatozoi di penetrarvi. Meno in voga e poco usati sono i metodi chimici, ovvero, gli spermicidi che, oltre a distruggere col tempo la flora batterica vaginale non hanno alta efficacia.
I metodi naturali: il metodo di Ogino-Knaus, il calcolo della temperatura basale, il metodo Billings o il metodo dell’osservazione del muco cervicale e, infine, il metodo più utilizzato in assoluto, soprattutto dagli adolescenti, cioè il coito interrotto. È opportuno sottolineare e ricordare, soprattutto nel caso in cui si consumino dei rapporti occasionali, che l’unico metodo contraccettivo che protegge non solo da gravidanze indesiderate (solitamente la preoccupazione principale), ma anche dalle malattie a trasmissione sessuale è il preservativo o condom (maschile e femminile). Ora prendete anche voi il patentino per il piacere sicuro.
COMMENTI
[…] contraccettivo digitale sottopelle- La contraccezione è uno degli aspetti fondamentali della vita di coppia: protegge dalle gravidanze indesiderate e, […]