Pur sapendo a quali rischi si va incontro, la maggior parte delle donne ritorna insieme all'ex traditore
Quando una donna ama il proprio compagno con tutta sé stessa, nel momento in cui scopre un tradimento le crolla il mondo addosso. L’uomo perfetto che aveva idealizzato, con cui pensava di vivere per sempre, in realtà esiste solo nella sua mente… è solo un maschio che segue i propri istinti primordiali come in tutte le altre specie animali! E allora si inizia ad odiare e a dire: “Non ti voglio vedere più”, “Esci dalla mia vita”. Poi però, sbollita la rabbia, si comincia a sentire la mancanza di quel maschio fedifrago, e di fronte alle richieste di perdono e pietà si cede, pur sapendo che probabilmente lo rifarà… Perché?
Una donna torna con l’ex traditore per tanti motivi, più o meno validi. Resta il fatto che rimane dentro una contraddizione di fondo: “lo ucciderei per quello che mi ha fatto, ma non posso stare senza di lui”. Proviamo ora ad analizzare quali possono essere i motivi per cui si torna con un ex traditore:
1. Possessività. Una donna può anche dire “sparisci”, ma nel momento in cui il traditore sparisce veramente, un tarlo si insinua nei suoi pensieri. Non accetterebbe mai e poi mai che un’altra possa prendere il suo posto, quindi, sofferente e ferita nell’orgoglio, alla fine ritorna dal fedifrago.
2. Non è abituata a stare da sola. Ci sono donne che non riescono a vivere da single, hanno bisogno di un uomo accanto, anche se questo le tratta da schifo e le riempie di bugie.
3. Amore folle. Questa è sicuramente l’unica motivazione valida: l’amore vero supera qualsiasi barriera, anche un tradimento ripetuto. Ma è opportuno valutare due cose: se lui ricambia il sentimento, e se soprattutto vale la pena rischiare.
4. Le energie consumate per mandare avanti la relazione. Costruire un rapporto di coppia saldo e duraturo, ai giorni nostri, non è per niente facile. È come quando costruisci un bel castello di sabbia insieme ad un amico. Ad un certo punto arriva un’altra persona e con un piede distrugge tutto il lavoro di una mattinata. Tu ci rimani male, perché tutte le tue energie sono state sprecate. Allora tu e il tuo amico cercate di salvare il salvabile, ma il castello non tornerà mai più bello e solido come prima!
5. Matrimonio e figli. La classica motivazione per cui una donna perdona un tradimento è il fatto che è sposata e ha avuto dei figli dal traditore. Ma perché condannarsi a vivere con una persona che ci ha fatto del male, litigando ogni giorno? Non si fa il bene dei figli se li si sottopone a sfuriate quotidiane e li si fa vivere in un ambiente poco sereno.
COMMENTI
[…] Traditore incallito. Qui si parla di un uomo che ha un rapporto di coppia stabile, ma che è molto sensibile al fascino […]
[…] grande interesse nei confronti dell’altra persona. È una questione di dignità, orgoglio e possessività, in particolare se la nostra “preda” è tanto ambita da altre donne. Esistono alcuni […]