Avete mai provato a dedicare dieci minuti della vostra giornata a fare qualcosa di inusuale e fuori dagli schemi?
Per dieci minuti, Chiara Gamberale: via gli schemi, via l’ordinario – Dieci minuti. Seicento secondi. Via gli schemi, via l’ordinario, via i doveri. Sbloccare l’ingranaggio del tempo per soli dieci minuti. Dedicarsi a seguire il proprio istinto, la propria emotività, fare qualcosa di inusuale, di inaspettato. Ascoltare le proprie emozioni, accendere la spia sovversiva, andare controcorrente, rinunciare alla staticità. Dieci minuti per rivoluzionare 24 ore. È l’esperimento di Chiara Gamberale, autrice del libro Per dieci minuti.
Impegnarsi per almeno dieci minuti al giorno – Per dieci minuti racconta la storia di una giovane donna, Chiara, che si trova a vivere tre traumi: la fine del matrimonio, la perdita del lavoro, il cambio di residenza dal paese alla città. In un momento così difficile si affida a una psicoanalista che la invita a non lasciarsi schiacciare dalle delusioni ma a riprendere in mano la sua vita giocando: ogni giorno, per un mese, dovrà impegnarsi per almeno dieci minuti in qualcosa che non ha mai fatto prima. Un elenco di novità che la aiuteranno a superare le sue debolezze dandole più forza nel gestire la sua vita. Chiara Gamberale, che si rispecchia alquanto nella protagonista del suo romanzo, dichiara che “i giochi sono per persone serie”, per coloro che si soffermano a disciplinare la propria fantasia.
Fare ogni giorno qualcosa di nuovo funziona – Nel libro, ogni dieci minuti accade qualcosa di grande a cui la donna si impegna a rispondere con istinto e spirito esploratore. E così il gioco la educa a conoscere meglio se stessa e i limiti da superare. Fare ogni giorno qualcosa di nuovo funziona. Mette allegria, distrae dalle ossessioni, astrae dalla frenesia. Al mattino la sveglia suona presto e dà il via alla routine: programmi su programmi che ogni giorno si ripetono. Come dare un tocco di colore? Ritagliando semplici dieci minuti da dedicare interamente a noi stessi.
“Nosce te ipsum” recita l’esortazione latina, “Conosci te stesso”. Strettamente collegata a questa, Per dieci minuti è un libro appassionante, coinvolgente, ma soprattutto contagioso: pensiamo ai nostri dieci minuti, saranno i mattoncini che costruiranno la vera felicità.
COMMENTI
[…] 1)Per dieci minuti, Chiara Gamberale: per chi ha voglia di respirare leggerezza e libertà, per chi vuole farsi trascinare al di fuori degli schemi giornalieri, per chi vuol sperimentare qualcosa di nuovo e conoscere meglio se stesso. […]
[…] Chiara Gamberale, Massimo Gramellini, Avrò cura di te: con l’aiuto dell’angelo custode, voce dell’interiorità, la protagonista capirà come zittire la ragione per seguire più il cuore in una complicata quanto mai passionale storia d’amore. […]