Paura di sbagliare: rischiare per amore?

Paura di sbagliare: rischiare per amore?

Quanto può influire in amore la paura di sbagliare? Bisogna sempre chiedersi se ne valga davvero la pena rischiare

Cara Posta del Cuore di Female World,

mi chiamo Cinzia e ho 23 anni. Ti scrivo perché vorrei ricevere qualche consiglio su come gestire una situazione che, purtroppo, mi capita spesso. Sono una ragazza che vive molto le emozioni, con tutti gli aspetti positivi e negativi; a volte succede però che non riesco a lasciarmi andare ad un momento che dovrebbe essere pienamente felice perché ho continuamente paura di sbagliare. Questo accade soprattutto quando sono con un ragazzo che mi piace, perché ci investo molto in termini di emozioni e speranze future ma poi mi sento cadere giù quando si tratta di godersi il momento concreto. Come posso controllare questa mia paura?

Grazie, Cinzia ‘91

paura-di-sbagliare-in-amore

Cara Cinzia,

la Posta del Cuore di Female World è qui per aiutarti a trovare in te stessa le risposte che cerchi. Il blocco di cui parli è un retaggio di esperienze passate che t’hanno segnata fortemente in bene e in male. Spesso, in amore, la paura di sbagliare si presenta quando la situazione che hai davanti è ricca di sensazioni positive e di speranze e quando tu sei reduce da una storia in cui hai investito già tanto e magari ne sei rimasta scottata. Ora, vedi molto più complicato lasciarti andare per timore che un periodo di felicità sia poi seguito da un altro di profonda tristezza.

La paura di rischiare però non può essere un tormento eccessivo, perché ogni persona è diversa dall’altra e ogni bella sensazione è un ottimo campo su cui costruire un percorso futuro. Perciò, non abbatterti, questo piccolo stato d’ansia si manifesta proprio perché ti stanno capitando emozioni uniche. Vivile fino in fondo, non credere che preservarsi sia sinonimo di stabilità e non credere che la stabilità dia felicità. La pacatezza d’animo è arsa di passione e desideri ma la vita è fatta di continue sfide e imprevisti che danno al cuore i battiti di cui ha bisogno.

Cara Cinzia, la Posta del Cuore di Female World può darti solo un consiglio: placa il cervello e ascolta il cuore. Azzera la logica e ogni contrasto interno che stai attraversando, se hai voglia di gettarti a capofitto in una relazione perché credi ne valga la pena, allora fallo. Non c’è niente di più appagante che avvertire il cuore che batte all’impazzata senza possibilità di rallentarlo. Sii te stessa, ogni occasione può essere quella vera e profonda che tu stai cercando.

COMMENTI

WORDPRESS: 1
  • comment-avatar

    […] subito ma proprio perché è stata una cosa improvvisa e che non mi era mai capitata prima ho paura di sbagliare. Quindi mi comporto probabilmente come non dovrei, non mi faccio avanti e non le parlo facendomi […]