Risolvere la paura di parlare in pubblico è possibile, basta analizzare le cause
Consigli per superare la paura di parlare in pubblico
La paura di parlare in pubblico, meglio nota come ansia da public speaking, è un timore molto diffuso, che può cogliere ciascuno di noi in diverse circostanze: un brindisi tra amici, una presentazione in azienda, la discussione di una tesi e così via. Superare questo disagio, che in molti casi rischia di compromettere la performance dell’oratore, richiede un certo impegno ma può essere facile se si analizzano le cause di tale ansia e le tecniche per gestirle.
Le paure più diffuse di chi ha l’ansia da public speaking
Analizzando le cause più frequenti di chi ha paura di parlare in pubblico, con buona probabilità potremmo riconoscerci in almeno un paio delle seguenti casistiche, questo a conferma che nessuno è immune da tale apprensione:
Paura di non essere preparati: alzi la mano chi è sempre stato preparato su tutto.
Paura di non ricordare: chi comincia un discorso e pensa di poter avere un vuoto di memoria, molto probabilmente, ad un certo punto della sua esposizione, avrà un vuoto di memoria.
Paura di non saper esporre: chi è insicuro delle proprie capacità espositive non può certamente approcciare al microfono con serenità.
Paura di essere giudicati: è un timore che ha come effetto quello di paralizzare l’oratore.
Paura di non riuscire a convincere: come approcciare con una platea che si considera ostile? La sfida appare subito ardua e scoraggiante
Superare la paura di parlare in pubblico è alla portata di chiunque, ma richiede una riflessione sulle cause che la generano. Capire infatti il perchè del nostro disagio ci avvia verso una gestione appropriata dello stesso.
La buona notizia è che tutti questi timori sono, dal primo all’ultimo, superabili attraverso le giuste tecniche. Si può imparare, ad esempio, ad esporre nel modo corretto, oppure ad acquisire le giuste tecniche per risultare persuasivi e convincenti e così via. In pratica, con la giusta strategia, non solo sarà possibile superare la paura di parlare in pubblico, ma ci sono buone probabilità di diventare degli ottimi oratori.
Fonte: L’ansia che deriva dal dover parlare in pubblico – M&T
COMMENTI