Solo pasta, zucchine e gamberetti... e la cucina mediterranea è servita. Un piatto veloce, funzionale e che, con semplicità ma grande gusto, ha conquistato nel tempo diverse generazioni.
Solo pasta, zucchine e gamberetti… e la cucina mediterranea è servita. Un piatto veloce, funzionale e che, con semplicità ma grande gusto, ha conquistato nel tempo diverse generazioni. Con l’arrivo della bella stagione, d’altronde, è un piacere unire l’abbattimento delle calorie senza dover rinunciare al gusto di un buon primo piatto. Il pesce unito a una verdura così leggera, tuttavia, come le zucchine, potrebbe trarre in inganno. Alcuni potrebbero, infatti, sollevare la critica che questo tipo di condimento non racchiuda in sé un grande sapore. In realtà, bastano piccoli passi per renderlo uno dei primi piatti più gustosi e rapidi da preparare. Esistono diverse “sfumature” di questo piatto. C’è chi predilige che il sugo sia in bianco e chi vi aggiunge la polpa di pomodoro. Io, per voi e per gusto personale, ho scelto la seguente versione.
INGREDIENTI
- 500 g di pasta,
- 100 g di lardo
- 300 g di zucchine
- 300 g di code di gamberi
- scorza di limone grattugiata
- olio extravergine d’oliva quanto basta
- sale
- pepe
PROCEDIMENTO
Portate ad ebollizione una pentola colma d’acqua salata e, quando spicca bollore, tuffatevi la pasta. Tagliate il lardo a listarelle e fatelo rosolare in una padella senza alcun condimento; una volta ben rosolata inclinate la padella per prelevare il lardo in pezzetti lasciando nella padella il lardo che si sarà fuso. Lavate, spuntate ed affettate finemente le zucchine. Fate rosolare le zucchine affettate nella stessa padella dove avevate rosolato il lardo; salate adeguatamente ed aromatizzate con delle foglioline di basilico spezzettate a mano. Dopo circa 10 minuti di cottura delle zucchine e della pasta, aggiungete i gamberi sgusciate e dopo qualche secondo, parte del lardo messo da parte. Scolate la pasta al dente e trasferitela direttamente nella padella con il condimento, saltatela brevemente e servitela in tavola con una macinata di pepe, un giro d’olio extravergine d’oliva ed una grattugiata di scorza di limone.
Buon Appetito!
COMMENTI
[…] Gli spaghetti con gamberetti sono un primo piatto gustoso e semplice da preparare. La scelta dei primi piatti di Natale è sempre una scelta importante e gli spaghetti con gamberetti possono essere quello che fa per voi. Un’altra ricetta gustosa e buona per il pranzo di Natale è la pasta zucchine e gamberetti. […]