Passanten è il progetto fotografico di Ivo Mayr per promuovere il turismo della città tedesca di Klobenz e che ritrae i propri abitanti a gravità zero, sospesi a mezz'aria in posizioni ironiche, divertenti e inusuali...
La città fluttuante – La cittadina tedesca di Koblenz per promuovere il turismo nella propria terra ha ha utilizzato un metodo creativo e anticonvenzionale, sovvenzionando un inusuale servizio al fotografo tedesco Ivo Mayr. La serie, che prende il nome di Passanten, ritrae infatti i cittadini nei luoghi fulcro della città, e li rappresenta con sagacia e sarcasmo. Vediamo infatti come negli scatti si integrino l’architettura urbana e le persone a gravità zero,e quindi sospese a mezz’aria. Il serivio oltre che divertire e presentare al pubblico gli scorci caratteristici di Klobenz, riflette sul rapporto tra cittadino e ambiente urbano, esponendo persone fluttuanti immerse in scenari che finiscono per diventare palcoscenici di questa distorsione gravitazionale.
Mayr indaga la vita moderna urbana – «Ho coinvolto in questo esperimento soggetti eterogenei, che a seconda dell’età assumono posizioni e atteggiamenti differenti. Lo scopo era quello di dare un’originale impressione della città, concentrandomi sui suoi singoli abitanti. Per avvicinarmi a Koblenz e alla sua gente ho optato per una tattica “offensiva”, ho ritratto la gente direttamente nelle strade, quasi come fossero degli oggetti smarriti e poi rinvenuti che si re-inseriscono nel contesto in maniera casuale e del tutto nuova»
La città come prodotto umano – La serie è stata premiata al Canon ProFashional Photo Award e all’ International Photography Awards per la creatività degli scatti e l’indubbio risultato di coinvolgere lo spettatore e avvicinarlo alla vita urbana dei cittadini ritratti. Le persone diventato leggere, non toccano il suolo, ma solo le pareti in posizioni atte ad aumentare la loro aerodinamicità. In questa prospettiva le strade, i vicoli, le strutture architettoniche ritratte cambiano interagendo con il corpo umano coinvolto in atteggiamenti nuovi e originali.
Con la prospettiva giusta – Il risultato è senz’altro molto scenico, sia la città che i suoi abitanti sembrano essere immersi in un atmosfera unica di leggerezza e complicità denotando Koblenz come città a misura d’uomo. Inoltre coinvolge l’arte nella promozione delle proprie attrattive turistiche appare sempre una scelta fruttuosa.
COMMENTI