Come riciclare i gusci delle uova?
Pasqua 2014 – Pasqua è alle porte. C’è la corsa all’acquisto delle uova di cioccolato da regalare ai bambini e agli adulti golosi, gli addobbi per la casa, la ricerca di idee per apparecchiare la tavola. Infine, e non per importanza, l’ideazione del menù del pranzo di Pasqua e sicuramente verranno utilizzate tante uova. Cosa fare con i gusci, invece di gettarli? Ecco un’idea da realizzare insieme ai bambini: vasetti per piantine e fiori.
Lavoretti per bambini – Durante le feste, è bello trascorrere del tempo con i propri figli; insieme si possono realizzare dei lavoretti. Un’idea realizzabile dopo la Pasqua, è il riciclaggio dei gusci delle uova per creare dei vasetti per piantine e fiori: con un po’ di semenza e di ovatta, cresceranno grazie ad un po’ di acqua e tanta luce, delle piccole piantine che andranno poi travasate in un vero e proprio vaso per i fiori con terra.
MATERIALI:
- 6 uova o a seconda della scatola di cartone;
- 1 scatola di cartone delle uova;
- pennarelli (di colore nero e rosso);
- 6 occhietti adesivi in numero delle uova;
- un po’ di ovatta;
- semi di fiori o piante a piacere
PROCEDIMENTO
- innanzitutto praticare un buco abbastanza grande sulla sommità delle uova, a questo punto procedere a lavare per bene l’interno e far asciugare i gusci;
- in seguito posizionare i gusci nella loro scatola di cartone e continuare con il creare su ognuno delle simpatiche faccine con gli occhietti ed i pennarelli, disegnando a scelta varie faccine con occhiali, naso e labbra a sorriso, imbronciate, insomma date spazio alla fantasia;
- mettere quindi nei gusci un po’ di ovatta ed inumidirla con dell’acqua, dopo di chè spargervi dei semi;
- porre la scatola con le uova sul davanzale della finestra alla luce del sole e dopo un paio di giorni, a questi simpatici vasetti, saranno spuntati dei bellissimi capelli/piantine verdi!
COMMENTI
Bello