La presenza delle verdure fresche di stagione rendono i piatti più appetitosi proprio come le pappardelle asparagi, zucchine e peperoni. Le pappardelle all'uovo appartengono alla tradizione della gastronomia toscana ed erano già note nel '500 presso i cuochi della corte fiorentina dei Medici.
La presenza delle verdure fresche di stagione rendono i piatti più appetitosi proprio come le pappardelle asparagi, zucchine e peperoni. Le pappardelle all’uovo appartengono alla tradizione della gastronomia toscana ed erano già note nel ‘500 presso i cuochi della corte fiorentina dei Medici.
INGREDIENTI per 4 persone
- 400 gr di pappardelle all’uovo
- un mazzetto di asparagi
- 2 zucchine
- un peperone giallo
- 100 gr di pomodorini
- un cipollotto
- un ciuffo di prezzemolo
- 100 gr di ricotta
- olio
- sale e pepe
PROCEDIMENTO
Lavate e tagliate le zucchine e il cipollotto a rondelle e i pomodorini a metà. lavate poi gli asparagi ed eliminate i gambi tenendo solo le punte sbollentatele in acqua salata per sette minuti. Lavate il peperone e arrostitelo in forno a 220 gradi per dodici minuti, quindi una volta pronto estraetelo dal forno, lasciatelo intiepidire, eliminate la pelle e i semi, riducetelo a striscioline e salate. In una padella con l’olio rosolate il cipollotto, unite i pomodorini e le zucchine, salate e continuate la cottura per dieci minuti. Aggiungete il peperone, gli asparagi e il prezzemolo tritato e lasciate insaporire sul fuoco per qualche minuto. Cuocete le pappardelle in acqua salata, scolatele, amalgamatele al condimento preparato, disponetele nel piatto da portata e cospargete la preparazione con la ricotta e un pizzico di pepe.
Buon Appetito!
COMMENTI
[…] che potete scegliere di colori differenti, verdi, gialli o rossi. La pasta e peperoni oppure le pappardelle asparagi, zucchine e peperoni sono una buona alternativa alla solita […]
[…] clorofilla, sono delle erbe che troviamo in cucina sono tante forme, li possiamo preferire con le pappardelle, con le linguine ma anche con il pollo oppure in una bella frittata. Possiamo inoltre preparare gli […]