Pantone: svelati i colori del 2016

Pantone: svelati i colori del 2016

Anche quest'anno sono stati comunicati al grande pubblico i colori dell'anno: Serenity, un blu chiaro, e Rose Quartz, un rosa pallido. Un invito dall'azienda Pantone a prendere le distanze dal caos e dallo stress della vita contemporanea, all'insegna del benessere e del relax.

Pantone scioglie le riserve e rivela il colore del 2016. È grande sorpresa: i colori questa volta sono ben due. St tratta precisamente di Pantone 13-1520 Rose Quartz, un rosa pallido, e Pantone 15-3919 Serenity, una sfumatura vicina al baby blue. Sono questi i colori che tutti i brand proporranno sulle passerelle nella prossima stagione.

MW-EA449_panton_20151203135001_ZH

SPENSIERATEZZA E BENESSERE – Spensieratezza e benessere sono le parole d’ordine che Pantone vuole diffondere. La scelta di tonalità così tenui, delicate, a quanto dicono gli esperti Pantone sono la risposta dell’azienda alla frenesia e all’aggressività di una società contemporanea dalla quale si sente la necessità di prendere le distanze. Secondo Leatrice Eiseman, l’executive director dell’azienda, “Serenity e Rose Quartz insieme mostrano un innato equilibrio tra una più calda e avvolgente tonalità rosa ed un più fresco blu tenue, che riflette benessere e una rilassante sensazione di ordine e di pace”. Questa scelta di colori vuole anche essere attenta alle tematiche di genere: l’invito per i maschietti è di non fossilizzarsi sul blu mentre per le femminucce di è quello trovare la forza di espandersi oltre il rosa. I colori dovrebbero rappresentare la strada per eccellenza per sperimentare ed esprimere la propria personalità liberandosi da ogni tipo di stereotipo.

LE POTENZIALITÀ DELLA COPPIA PASTELLOSerenity e Rose Quartz sono colori particolarmente interessanti perché già a un primo sguardo sono chiare le loro potenzialità, tanto da soli quanto abbinati tra loro. Viene immediatamente da pensare al make-up: le case cosmetiche sapranno stupirci sperimentando con queste due delicatissime tonalità? I colori pastello si sa, non sono semplici da portare, ma magari i vari brand sapranno reinterpretarli sulla scia del make-up naturale e sobrio, ma di enorme finezza, che ormai già da tempo è una tendenza indiscussa (e amata dalle più pigre). Certo è che la combinazione di questi colori sembra prospettare trend interessanti, e speriamo che anche le più deluse da una scelta di colori che potrebbe sembrare troppo soft, potranno ricredersi apprezzando l’eleganza che queste due tonalità, con il loro tocco bon-ton, possono potenzialmente regalare ad un look.

Credits Pantone

Chiara Di Macco

COMMENTI

WORDPRESS: 0