Pane pita

Pane pita

Il pane pita è un contorno facile da preparare. Il pane pita è molto diffuso in medioriente ma anche nelle zone della Grecia e della Turchia.

Il pane pita è un contorno  facile da preparare. Il pane pita è molto diffuso in medioriente ma anche nelle zone della Grecia e della Turchia. Questo tipo di pane è ideale da preparare per un aperitivo a casa con gli amici,  da farcire o per accompagnare insalate,carne o pesce.

pane pita

Ecco a voi gli ingredienti per fare il pane pita

INGREDIENTI per 20 pita:

  • 1 kg di farina setacciata
  • 1 cucchiaio di sale
  • 1/2 cucchiaio di zucchero
  • 1/2 cucchiaino di lievito in polvere
  • 1 cucchiaio di olio
  • 2 tazze di acqua tiepide

Ecco a voi il procedimento per il pane pita

PROCEDIMENTO 

In una ciotola versate la farina setacciata, lo zucchero, il sale ed il lievito in polvere. Mescolate per bene gli ingredienti, dopodiché aggiungete l’olio e mescolate ancora. A questo punto aggiungete le due tazze di acqua a filo, mescolando sempre. Impastate energeticamente con una mano oppure con un cucchiaio fino ad ottenere un impasto un pò più liquido dell’impasto che si fa per la pizza o il pane. Fate riposare qualche minuto, quando inizieranno ad esserci delle bolle, rimpastate e poi coprite con un panno e lasciate lievitare per un paio d’ore.  Terminate le due ore con l’aiuto di un pò di farina fate venti palline medie, lavoratele con un mattarello su un piano di lavoro. Fate riscaldare una padella, ideale quella proprio per la cottura della pita, mettete la pita e coprite con un coperchio, fate cuocere qualche minuto sia da un lato che da un altro. Ripetete lo stesso procedimento per tutte le pite e poi servite.

Buon Appetito!

COMMENTI

WORDPRESS: 0