Il pane alle noci è semplice da preparare ed è ottimo sia a merenda che durante i pasti. La preparazione è tradizionale ed il risultato è buonissimo.
Il pane alle noci è semplice da preparare ed è ottimo sia a merenda che durante i pasti. La preparazione è tradizionale ed il risultato è buonissimo. Le noci in cucina rivestono un ruolo molto importante infatti oltre al pane alle noci delle ricette molto prelibate sono il risotto alle noci e gorgonzola e le mezze maniche con carciofi e noci.
Ecco a voi gli ingredienti del pane alle noci
INGREDIENTI
- 300 g di farina bianca
- 200 g di farina integrale
- 150 ml di acqua a temperatura ambiente
- 1 cubetto di lievito di birra
- 1 cucchiaio di sale
- 1 cucchiaino di zucchero
- 50 g di olio extra vergine di oliva
- 200 g di gherigli di noci
Ecco a voi il procedimento del pane alle noci
PROCEDIMENTO
Come prima cosa sgusciate le noci e tagliatele grossolanamente, con un coltello oppure con un mixer, in pezzetti di grandezza diversa. Metteteli da parte. In una ciotola fate sciogliere il lievito in un po’ d’acqua ed aggiungetevi anche lo zucchero, quindi mettete il composto da parte. Ora su un piano di lavoro disponete a fontana le due farine ed unite il lievito, quindi procedete ad impastare con le mani aggiungendo a mano a mano l’acqua, l’olio ed il sale. L’ultimo ingrediente da aggiungere all’impasto sono i gherigli di noci tritate. Quindi compone uno panetto della grandezza desiderata o anche tanti piccoli panini. Poneteli su una teglia da forno rivestita con l’apposita carta da forno e fate lievitare per almeno un’ora, ricordandovi che l’impasto aumenterà di volume. Ultimo passo per preparare il pane alle noci come da ricetta è infornarlo in forno già caldo a 200° per circa 30 minuti.
COMMENTI
[…] e biscotti. Sono perfetti anche con i cibi salati: aggiunti alle insalate, nell’impasto del pane, oppure come crosta dell’impanatura di carni e verdure. Tuttavia l’involucro esterno […]