‘Pakkiano’, la pubblicità che fa discutere

‘Pakkiano’, la pubblicità che fa discutere

Numerose le polemiche della rete per la nuova pubblicità del marchio 'Pakkiano'.

Il video della ‘Pakkiano’ – Numerose polemiche si sono scatenate nelle ultime ore intorno alla nuova pubblicità del marchio d’abbigliamento ‘Pakkiano’. Il video in questione tocca una tematica forte: la lapidazione della donna nel mondo musulmano. La donna della pubblicità, inizialmente a terra avvolta in uno chador nero, si salverebbe proprio perché indossa abiti di quel marchio (un paio di shorts e una maglia bianca con scritto ‘Sono ancora vergine’). Qualcuno informa gli uomini, già pronti con le pietre in mano, e la condanna a morte si trasforma in una festa. Parte la musica, tutti iniziano a ballare e il video si conclude con la scritta ‘Pakkiano, l’abbigliamento irriverente’.

pakkiano

Le polemiche della rete – Il video, intitolato ‘Salvata da morte certa’, è decisamente discutibile. Il popolo di internet si è scatenato contro l’azienda d’abbigliamento Ghiaia Tonon di Motta di Livenza (in provincia di Treviso), di proprietà della Venetia Design. ‘Pakkiano di nome e di fatto’ hanno scritto in molti. L’azienda si difende con: “È solo un messaggio forte“. Il video in questione fa riflettere sul ruolo assunto dalla pubblicità negli ultimi tempi, che sia ‘politically correct’ o che non lo sia poco importa, basta che se ne parli.

Stafano Cigana risponde – “Chi fa polemica non sono tanto i musulmani, anche perché prima di realizzare lo spot mi ero confrontato con molti immigrati di seconda e terza generazione, tutti d’accordo che non c’era niente di male. Abbiamo voluto mandare un messaggio forte e dissacrante. Il nostro marchio vuole comunicare un senso di libertà. La lapidazione esiste, è un dato di fatto. La nostra, se vogliamo, è anche una denuncia, un modo per dire che queste pratiche barbare devono sparire” ha dichiarato Stefano Cigana a Libero, per difendersi dalle accuse di cattivo gusto comparse di recente in rete.

Guarda il video della pubblicità ‘Pakkiano’:

https://www.youtube.com/watch?v=hM82ku2DRWc

COMMENTI

WORDPRESS: 1
  • comment-avatar

    […] porti avanti degli stereotipi –sulla donna, ma non solo. Basti pensare alla recentissima pubblicità di Pakkiano, che è riuscita a riunire in un solo spot razzismo, sessimo e violenza, credendo di aver fatto una […]