Orgoglio e pregiudizio, Jane Austen: un romanzo incredibilmente attuale

Orgoglio e pregiudizio, Jane Austen: un romanzo incredibilmente attuale

"Orgoglio e pregiudizio" è un romanzo incredibilmente attuale in quanto esamina quelle contraddizioni e quei difetti umani che accomunano ognuno di noi.

Jane Austen, incredibilmente attuale – Orgoglio e pregiudizio è ambientato nell’Inghilterra dell’Ottocento, in uno scenario che apre le porte ad una visione tanto realistica quanto incredibilmente attuale. La storia della famiglia Bennet affonda le sue radici nella preoccupazione delle giovani donne d’un tempo di trovar marito e di conseguenza stabilità economica. Jane Austen studia attentamente i suoi personaggi, conferendo ad ognuno di essi un carattere identitario. La maggiore delle Bennet, Jane, spicca per bellezza, grazia ed eleganza, tali da far innamorare a prima vista il ricco signor Bingley. Ma il nodo principale del romanzo si srotola attorno la figura di Elizabeth, ragazza senz’altro atipica per la sua intelligenza e la sua passione per la lettura che la pongono in una posizione di rilievo all’interno della sua estrazione sociale.

orgoglio-e-pregiudizio

L’orgoglio – Il titolo del romanzo è particolarmente significativo, in quanto è proprio sull’orgoglio e sul pregiudizio che è tessuta l’intera trama. Mr Darcy è un uomo ricco e potente, il quale crede che la sua nobiltà sia una carta vincente per ottenere ciò che vuole, anche nelle relazioni sociali. Il suo orgoglio lo porta a non farsi scrupoli nel giudicare le bassezze altrui e a non riserbare alcuna debolezza nel comportamento. Il suo fare altezzoso, infatti, muove con superficialità la ricerca di una amante poiché, come scrive Jane Austen, “è cosa ormai risaputa che a uno scapolo in possesso di un’ingente fortuna manchi soltanto una moglie”.

Il pregiudizio – D’altra parte, l’altro motivo portante è il pregiudizio, su cui Elizabeth costruisce i suoi pensieri. La sua dignità e la sua forza di donna la spingono a gettarsi in giudizi affrettati, basati spesso sulle impressioni e sulle apparenze. Con l’intrigarsi delle vicende, scoprirà come sia necessario scavare a fondo nell’animo di una persona per aver accesso poi a quegli aspetti che la rendono migliore di come si presenta. I contrasti tra i due protagonisti, dettati dai loro caratteri forti e impulsivi, verranno snocciolati uno ad uno, per dar vita a un trasporto amoroso che sigilla una storia unica e passionale.

Orgoglio e pregiudizio è un romanzo incredibilmente attuale, poiché esamina quelle contraddizioni e quei difetti umani che accomunano ognuno di noi.

COMMENTI

WORDPRESS: 1
  • comment-avatar

    […] dal personaggio di Mr. Darcy interpretato da Colin Firth nell’adattamento televisivo di Orgoglio e pregiudizio scritto da Jane Austen. Quando decide di recarsi in un resort inglese dedicato alle donne […]