Molte donne sostengono di aver provato l'orgasmo da palestra. Sarà vero, o è solo una bufala?
C’è chi pensa sia una leggenda metropolitana, c’è chi invece sostiene di averlo provato e ne è rimasta soddisfatta. Pare infatti che alcune fortunate abbiano sperimentato l’orgasmo da palestra, provocato da esercizi addominali, cyclette, pesi e yoga. Come sostengono alcuni ricercatori del Center for Sexual Health Promotion dell’Indiana University, allenando i muscoli dell’addome la donna può raggiungere l’orgasmo senza essere stimolata in altri modi.
Le donne che hanno provato l’orgasmo da palestra assicurano che in quel momento non stavano fantasticando su nulla, anzi, non sono riuscite proprio a controllarsi nonostante fossero in pubblico. Gli esercizi che porterebbero all’orgasmo sono innanzitutto gli addominali, poi il sollevamento pesi, lo yoga e infine la cyclette. In particolare, un esercizio chiamato “la sedia del capitano”, effettuato su un attrezzo da palestra, sarebbe quello più stimolante. Con questo esercizio si contrae l’addome in modo da sostenersi sulle braccia, con le gambe aperte ad angolo.
Sarà vero? E perché avviene? Che sia vero o no, sta di fatto che l’esercizio fisico aiuta a scaricare ansia e stress, le principali cause dell’anorgasmia e della mancanza di libido nelle donne. Se nell’uomo la rabbia aumenta l’eccitazione, e con il rapporto sessuale egli scarica la collera, per la donna la situazione cambia: la rabbia inibisce, blocca e fa perdere l’eccitazione. Facendo attività fisica invece, le emozioni negative vengono scaricate, mentre il nostro corpo produce endorfina, serotonina e dopamina, che aumentano il buonumore. Esistono inoltre degli esercizi mirati ad aumentare il piacere sessuale: si contraggono i muscoli del pavimento pelvico per cinque secondi, e poi si rilassano per 10 secondi.
COMMENTI