Orecchiette cavolo e noci

Orecchiette cavolo e noci

Le orecchiette cavolo e noci sono un primo piatto molto gustoso bastano pochi minuti e il risultato è dei migliori.

Le orecchiette cavolo e noci sono un primo piatto davvero semplice e veloce da preparare. Le orecchiette cavolo e noci sono un primo piatto molto gustoso bastano pochi minuti e il risultato è dei migliori. Le orecchiette cavolo e noci sono ideali da cucinare per un pranzo con gli amici o per un pranzo domenicale.

orecchiette cavolo e noci

Ecco a voi gli ingredienti per le orecchiette cavolo e noci

INGREDIENTI per 4 persone:

  • 400 gr di orecchiette
  • 1 cespo di cavolo nero
  • noci sgusciate
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1/2 cipolla
  • sale
  • pepe
  • olio evo

Ecco a voi il procedimento per le orecchiette cavolo e noci

PROCEDIMENTO

Pulite il cavolo togliendo le foglie esterne e quelle più brutto e dure, lavate le foglie in abbondante acqua corrente e fatele lessare in abbondante acqua salata.  Scolate il cavolo  per bene in modo da eliminare l’acqua e tagliatelo a striscioline e mettete da parte. In una padella antiaderente mettete a rosolare l’aglio e la cipolla tagliata finemente e poi aggiungete il cavolo facendolo saltare per qualche minuto. Fate cuocere a parte le orecchiette in abbondante acqua salata, scolatele ed aggiungetele al condimento. Fate saltare per qualche istante il tutto in modo da amalgamare gli ingredienti per bene ed aggiungete le noci sgusciate. Servite ben calde ed immediatamente.

Buon Appetito!

COMMENTI

WORDPRESS: 1
  • comment-avatar

    […] Noci: proprietà e benefici – Le noci sono ricche di fosforo, magnesio, calcio, ferro e potassio ed inoltre contengono zinco e rame. Presentano inoltre diversi tipi di vitamine ed inoltre contengono grassi monoinsaturi che aiutano a combattere l’LDL il cosiddetto colesterolo “cattivo“. I grassi che contengono le noci sono quelli appartenenti agli omega 3 e omega 6 famosi proprio per l’azione che hanno su trigliceridi e colesterolo. Nelle noci è presente l’acido linoleico che è il vero responsabile dell’abbassamento del colesterolo. Inoltre vi è la presenza di arginina che fornisce alle pareti delle arterie il nitrossido che è molto importante per combattere e prevenire l’arteriosclerosi. Le noci sono benefiche anche nei periodi di stress e sforzo fisico in quanto tengono sotto controllo la pressione sanguigna. Sono consigliate le noci in gravidanza ed anche per chi segue diete vegetariane. Sono indicate anche per problemi legati ad un calo di zinco, per esempio chi ha problemi alla prostata ed inoltre sono energetiche e quindi risultano uno snack energetico per chi sta affrontando periodi di stress e stanchezza fisica e mentale. L’assunzione di 4-5 noci al giorno aiuta a prevenire il tumore al seno. Le noci sono molto usate in cucina, nella preparazione di diversi piatti come per esempio: polenta con gorgonzola e noci, penne integrali con radicchio e noci e orecchiette cavolo e noci. […]