Amanda Knox e Raffaele Sollecito sono stati assolti. Questa è stata la sentenza della Cassazione dopo otto anni dall'omicidio di Meredith Kercher.
Assolti Amanda Knox e Raffaele Sollecito – Amanda Knox e Raffaele Sollecito sono stati assolti dall’accusa di aver ucciso la loro amica e compagna di studi Meredith Kercher, la notte del primo Novembre 2007, nella sua casa di Perugia. A deciderlo è stata la Cassazione che li ha assolti per “non aver commesso il fatto“, arrivando alla conclusione che l’unico vero colpevole per la morte di Meredith sia Rudy Guede, nonostante sia stato accusato in concorso di colpa. I due fidanzati erano stati condannati in appello a 25 anni per lui e 28 e sei mesi per lei, oltre alla condanna di tre anni per calunnia di Amanda Knox, pena che ha già scontato. Il caso della morte di Meredith Kercher si chiude così, a distanza di otto anni, con l’annullamento nella quinta sezione penale della condanna inflitta ad Amanda e Raffaele dalla Corte d’Assise di Firenze a gennaio 2014.
Le reazioni – Amanda Knox ha atteso la sentenza a Seattle, in casa con amici e parenti. “Sono molto grata che giustizia sia stata fatta. Grazie. Sono grata di riavere la mia vita” ha dichiarato Amanda, facendo sapere di essere incredibilmente sollevata grazie a questa sentenza. “La consapevolezza della mia innocenza mi ha dato la forza nei tempi più bui di questo calvario in cui ho avuto l’inestimabile sostegno della mia famiglia, degli amici e di sconosciuti“, ha aggiunto. “Meredith era una mia amica. Meritava moltissimo nella vita. Io sono quella fortunata” ha dichiarato, infine, parlando di Meredith Kercher. Raffaele Sollecito ha, invece, atteso la sentenza insieme alla sua famiglia, alla fidanzata e ai suoi amici nella casa del padre a Bisceglie. “Sono immensamente felice, torno a riprendermi la mia vita. Quella stessa magistratura che mi ha condannato ingiustamente mi ha restituito oggi la dignità e la libertà“, ha commentato Sollecito, aggiungendo di essere “ancora incredulo” ma felice di poter tornare alla normalità.
La famiglia di Meredith – La lunghissima vicenda giudiziaria sul caso Meredith Kercher è ufficialmente arrivata al termine, con la sentenza della Cassazione che ha assolto Amanda Knox e Raffaele Sollecito da ogni accusa. La famiglia di Meredith Kercher si è dichiarata sotto shock per questa decisione definitiva. “Sono sorpresa e molto scioccata” ha dichiarato Arline Kercher, la mamma di Meredith. “Siamo allibiti” ha, inoltre, aggiunto Stephanie Kercher, sorella di Meredith. “E’ una scelta difficile da digerire per la famiglia, per noi che l’abbiamo difesa e per i giudici che hanno emesso i verdetti di condanna” ha dichiarato Francesco Maresca, difensore della famiglia Kercher. “E’ una sentenza che ci ha sorpresi, non me lo aspettavo, ne prendiamo atto. Dalla lunghezza della camera di Consiglio credo che ci sia stato un grosso dibattito. Non ha un nome chi era con Rudy Guede. I giudici hanno ritenuto che le prove fossero insufficienti“, ha aggiunto l’avvocato. Il pensiero in questo momento va proprio a Meredith Kercher, l’unica vera vittima di questa tragedia, e alla sua famiglia.
COMMENTI