attenzione le offerte di lavoro non sempre corrispondo a ciò che viene proposto durante il colloquio.
Navigando in internet, o anche leggendo su qualche quotidiano, capita spesso di leggere annunci con offerte di lavoro strepitose, quelle offerte di lavoro che sembrano fatte su misura per noi, con una paga stellare, orari fantastici e super flessibili, possibilità di fare i turni,magari vicino alla fermata metro, assunzione full time, a tempo indeterminato e senza alcuna esperienza. Attenzione attenzione!!! Si tratta quasi sicuramente di una BUFALA!
Potrebbe accadere infatti di essere immediatamente ricontattati, dopo aver inviato il curriculum, ed ottenere subito un colloquio. “Benissimo,ecco l’offerta di lavoro che aspettavo da tutta lavita!”, penserete. Ma prima di cantar vittoria aspettiamo di andare a al colloquio e sentire bene che proposta hanno da farci. “Logico” potreste obiettare, “ci proporranno esattamente quello che hanno scritto nell’annuncio!”. Mi dispiace ma non sempre è così! Facciamo un esempio per capire bene di cosa stiamo parlando. Supponiamo di leggere un annuncio come questo, ovviamente è un annuncio inventato appositamente per l’articolo, quindi, come si suole dire, ogni riferimento a fatti realmente accaduti è puramente casuale.
Esempio: “l’azienda X cerca personale per completamento organico per lavoro Y, contratto a tempo indeterminato, full time, dal lunedì al venerdì”. Sembrerebbe perfetto! Però può accadere che invece del lavoro dell’offerta che avete letto e per il quale vi siete presentati vi propongano tutt’altro, magari un lavoro per il quale non vi sareste mai presentati, per il quale non vi sareste neanche scomodati ad inviare il curriculum. Alcune volte gli annunci vengono arricchiti in modo da attirare un maggior numero di persone e in questo modo magari riuscire ad abbindolare qualcuno con l’illusione di una possibile carriera, in genere si dice che si parte dal basso per pian piano arrivare più in alto. In genere il “ più in alto” a cui ci si riferisce è il lavoro per il quale ci si era presentati. Non vi scoraggiate, continuate a cercare ciò che veramente concerne le vostre attitudini, non tutti gli annunci sono BUFALE!
COMMENTI