Obesità: cenare seduti a tavola e senza tv aiuta a non prendere peso

Obesità: cenare seduti a tavola e senza tv aiuta a non prendere peso

Cenare insieme seduti a tavola e senza tv aiuta a non prendere peso - Cenare seduti a tavola con la propria famiglia con tv rigorosamente spenta e senza alzarsi fino a che tutti i commensali non abbiano terminato il pasto oltre che un segnale di buona educazione aiuta a non prendere peso e a rimanere in forma.

Cenare insieme seduti a tavola e senza tv aiuta a non prendere peso – Cenare seduti a tavola con la propria famiglia con tv rigorosamente spenta e senza alzarsi fino a che tutti i commensali non abbiano terminato il pasto oltre che un segnale di buona educazione aiuta a non prendere peso e a rimanere in forma.

obesità- mangiare-seduti-senza-tv-fa-bene
Una ricerca americana e olandese sull’obesità infantile – Lo stabilisce una ricerca americana e olandese condotta dalla Cornell University in collaborazione con la Wageningen University i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista medica “Obesity”.
Lo studio ha preso in esame 190 genitori e 148 bambini di età diverse ai quali sono state fatte alcune domande sulle abitudini alimentari relativamente allo stare seduti a tavola, all’uso o meno della tv durante i pasti, al rimanere composti fino alla fine della cena , all’abitudine o meno a dialogare e così via.
Le risposte dei soggetti sono state poi confrontate con l’indice di massa corporea e il peso di ciascuno con il risultato che, i genitori e i bambini che durante i pasti guardavano pi˘ spesso la tv e non condividevano insieme il pasto, avevano una tendenza maggiore ad ingrassare.
I soggetti che, al contrario, consumavano il pasto senza distrarsi con la tv e che condividevano piacevolmente la cena rigorosamente seduti a tavola a parità di attività fisica e con la stessa quantità di calorie assunte rimanevano in forma.
Le ragioni sono sconosciute – “Quali siano le ragioni di questo meccanismo ci è ancora sconosciuto”: lo afferma il dott. Brian Wansik, il medico che ha svolto la ricerca. Sta di fatto che mantenere delle buone abitudini a tavola oltre che un segnale forte di educazione e rispetto verso gli altri Ëèanche un fattore importante per contrastare l’ obesità rimanendo in forma.

COMMENTI

WORDPRESS: 1
  • comment-avatar

    […] altre. Recenti studi, inoltre, hanno dimostrato che la maggior parte delle persone che soffrono di obesità effettuano costantemente la pratica del desk eating durante la propria pausa pranzo consumando cibi […]