Nigeria, il Senato criminalizza la mutilazione genitale

Nigeria, il Senato criminalizza la mutilazione genitale

Il Senato in Nigeria rende illegale la mutilazione genitale femminile.

No alla violenza in Nigeria – In Nigeria, il Senato ha approvato il “Violence against Persons (Prohibition) Bill”, il disegno di legge che criminalizza la mutilazione genitale femminile e la considera una violenza; attraverso questo disegno di legge vengono vietati anche l’abbandono della coniuge o dei figli senza fornire il mantenimento. La legge contro la mutilazione genitale femminile è tesa ad eliminare la violenza domestica e pubblica verso le donne, ad accogliere coloro che hanno subito abusi di qualunque natura e a penalizzare invece coloro che l’hanno commessa. Ike Ekweremadu, il vicepresidente del Senato, durante il suo intervento ha sostenuto che la legge contro la mutilazione genitale ha anche l’obiettivo di tutelare le donne che hanno bisogno di protezione e di punire coloro che se ne approfittano.

mutilazione genitale

Le stime delle modifiche genitali – Le Nazioni Unite riportano che oggi più di 140 milioni di donne e bambine di tutto il mondo (leggi in Italia) hanno subito una forma di mutilazione genitale. Se non si farà nulla per fermare questo fenomeno, entro il 2030 altre 86 milioni di bambine saranno sottoposte a una modifica genitale. Nel 2003 l’Onu ha istituito il 6 febbraio la Giornata Mondiale Contro la mutilazione genitale femminile (leggi qui) per porre fine a questa “tradizione” da molti e da molte considerata violenza pura.

La campagna Unicef – Recentemente l’Unicef, agenzia delle Nazioni Unite, ha creato una campagna contro le spose bambine in Ciad, le quali subiscono anche la mutilazione genitale. Il video della campagna mostra come la vita di queste bambine sia bruscamente interrotta da un’unione forzata precoce, dalla mutilazione genitale, da un marito (forse dovremmo dire “da un violentatore”): “Alle ragazze che si sposano prima dei 18 anni è negata la loro infanzia. Sono socialmente isolate e sottoposte a violenza. Non hanno opportunità di istruzione e occupazione”, riferisce un rappresentante Unicef (guarda qui il video).

COMMENTI

WORDPRESS: 1
  • comment-avatar

    […] 140 milioni di donne e bambine di tutto il mondo hanno subito una forma di mutilazione genitale” (leggi qui per sapere di più sulle stime mondiali). Un’altra interessante ma preoccupante realtà che […]