una nave mercantile ha urtato il molo di genova facendo crollare la torre di controllo. 3 morti e 6 dispersi
Grave incidente nel porto di Genova dove la nave mercantile Jolly Nero è finita contro il Molo Giano facendo crollare la torre piloti. Il bilancio provvisorio è di tre morti accertati, 4 feriti e 6 dispersi. Alle 23 di martedì è stata colpita in pieno, e inspiegabilmente, dalla poppa della porta container Jolly Nero, della linea Messina. L’incidente, è avvenuto durante il cambio turno e questo rende più difficile capire con precisione quante persone fossero presenti al momento dell’urto. Identificata solo una delle vittime: Daniele Frantoio, 30 anni, guardia costiera. Gli altri due morti sono un altro sottufficiale della Capitaneria di Porto, e un impiegato del corpo Piloti di Genova.
Salvi i feriti gettatisi in mare – Al Molo Giano intanto si continua a lavorare per cercare di liberare la banchina da ciò che resta della Torre di controllo del Porto, una struttura in cemento alta oltre 50 metri. E’ venuta giù portando con sé le 13 persone secondo il bilancio provvisorio reso noto dalle forze dell’ordine.I quattro feriti accertati, due ricoverati in codice rosso, gli altri due in condizioni meno gravi, si sono salvati perché sarebbero riusciti a gettarsi in mare prima del crollo della torre.
Tre dispersi erano in ascensore – Decine di soccorritori e sommozzatori stanno scandagliando le acque della zona per recuperare i dispersi. Poche le speranze di trovare in vita le sei persone disperse probabilmente incastrate nell’ascensore. L’armatore: “Siamo disperati”. Stefano Messina, armatore della nave, accorso in porto dopo l’incidente, si dice disperato: “Siamo sconvolti.. E’ una cosa mai successa”.
Aperta un’inchiesta – La procura di Genova ha aperto un’inchiesta sull’incidente. La nave è stata posta sotto sequestro e il comandante è stato interrogato dal pm. L’incidente potrebbe essere stato causato da un’avaria improvvisa a due motori di poppa. Spegnendosi avrebbero reso il natante del tutto ingovernabile. Così, la nave è finita con il fianco sinistro della poppa contro la torre facendola inclinare e in parte crollare in acqua.
COMMENTI