‘Natural Act’, scorci di natura a colori nelle foto in bianco e nero

‘Natural Act’, scorci di natura a colori nelle foto in bianco e nero

'Natural Act' è una serie fotografica di Merve Özaslan in cui è rappresentata una realtà surreale, con la natura a colori che si insinua nel bianco e nero.

Il fascino del bianco e nero – Il bianco e nero in fotografia vanta un fascino unico, che conferisce allo scenario una particolare atmosfera che difficilmente si ritrova con il colore o con effetti frutto di fotoritocco. Non sono solamente gli scatti dei vari Salgado, Cartier-Bresson, che spesso fungono da esempio per il bianco e nero, ad elevare questo ‘genere’, ma è una forza implicita nelle sue tonalità. Il bianco e nero richiama il passato, offre una visione altra della realtà ritratta e ha un vasto stuolo di appassionati. Cosa succede quando il colore si insinua nelle immagini?

natural act

La serie fotografica ‘Natural Act’Merve Özaslan, una fotografa turca che vive ad Istanbul, è l’ideatrice della serie fotografica ‘Natural Art’. L’artista ritaglia uno spazio per il colore nel bianco e nero delle vecchie fotografie. Il risultato? Entrambe le ‘parti’ vengono valorizzate da questo accostamento, si genera un contrasto forte che determina una realtà alternativa. Scene di quotidianità urbana diventano scorci surreali, elementi di natura creano varchi nello scenario, sagome e sezioni immaginarie. Merve Özaslan genera una narrazione innovativa con questi collage che interrompono la regolarità e introducono contrapposizioni tra passato-presente e realtà-immaginazione.

L’idea del progetto“‘Natural Act’ è composta da numerosi collage ideati sulla relazione tra la natura e l’umanità. Fondamentalmente è una presentazione critica che fa riferimento al fatto che ogni parte di noi è parte della natura. E’ un tentativo per capire se l’avidità, l’urbanizzazione, la meccanizzazione e il distacco dalla natura sono fattori favorevoli e coerenti per l’essere umano. In quest’ottica, ‘Natural Act’, ci mostra tutti i suoi colori quando le emozioni sono paralizzate nei punti vitali del cliché della noiosa vita di città” così Merve Özaslan spiega l’idea di base del suo progetto su Behance.

Guarda le immagini di ‘Natural Act’ nella gallery:
Click FS button for gallery
[flagallery gid=248]

COMMENTI

WORDPRESS: 0