I pierogi sono un piatto tipico russo che viene preparato per le feste natalizie, di origine polacca ma ormai piatto tradizionale anche russo.
I pierogi sono un piatto tipico russo che viene preparato per le feste natalizie, di origine polacca ma ormai piatto tradizionale anche russo. I pierogi sono dei piccoli panzerotti ripieni, prima bolliti e poi fritti,da servire ben caldi. i pierogi sono un antipasto semplice e veloce da preparare ed anche molto buoni, possono essere conditi sopra con della pancetta, con formaggio fuso oppure semplicemente così.
Ecco a voi gli ingredienti per i pierogi
INGREDIENTI per 4 persone:
- 420 gr di farina
- 1 uovo
- acqua tiepida quanto basta
- sale
PER IL RIPIENO CON PATATE:
- 1/2 kg di patate lesse
- 1 uovo
- formaggio fontina
- 1 cipolla
- sale
- pepe
Ecco a voi il procedimento per i pierogi
PROCEDIMENTO
Su un piano di lavoro disponete la farina, fate un buco centrale e mettete l’uovo sbattuto ed il sale. Iniziate ad impastare aggiungendo poco alla volta l’acqua tiepida. Quando il composto non si appiccicherà alle mani vorrà dire che è pronto,lavorate energeticamente l’impasto fino a farlo diventare liscio ed omogeneo. Nel frattempo preparate il ripieno, lessate le patate e passatele col passapatate, aggiungete un uovo, il formaggio e la cipolla tritata finemente, fate cuocere in una padella con un filo d’olio e salate e pepate. Dividete l’impasto in quattro parti e stendetela finemente, con un bicchiere o una tazza. Riempite con il ripieno e chiudete i dischi a forma di mezzaluna. Fateli bollire, quando saliranno a galla toglieteli e poi friggeteli in olio e decorate con dei pezzi di pancetta. Servite ben calde.
Buon Appetito!
COMMENTI