Natale in tavola, Francia: Buche de Noel

Natale in tavola, Francia: Buche de Noel

Il buche de Noel o tronchetto di Natale, è un dolce natalizio tipico della Francia. Il buche de Noel, nella sua forma a tronco riprende il simbolo natalizio di molti paesi del Nord Europa

Il buche de Noel o tronchetto di Natale, è un dolce natalizio tipico della Francia. Il buche de Noel, nella sua forma a tronco riprende il simbolo natalizio di molti paesi del Nord Europa, in quanto il ceppo veniva preso dalla parte più grande dell’albero e conservato per poi bruciarlo alla vigilia di Natale  con la funzione di riscaldare il bambin Gesù e doveva ardere fino a Capodanno.

Natale in tavola, Francia Buche de Noel

Ecco a voi gli ingredienti per il buche de Noel

INGREDIENTI per 8 persone:

PER IL BISCOTTO:

  • 160 gr di farina
  • 60 gr di burro
  • 8 uova
  • 160 gr di zucchero
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 pizzico di sale

PER LA CREMA PASTICCERA 

Per la preparazione della crema pasticcera cliccate qui ed aggiungete solo 50 gr di cacao in polvere

PER LA CREMA GANACHE:

  • 400 ml di panna
  • 400 gr di cioccolato fondente
  • 50 gr di burro

Ecco a voi il procedimento per il buche de Noel

PROCEDIMENTO

Dividete l’albume dai tuorli in due ciotole. Sbattete i tuorli con metà zucchero fino a farli diventare una schiuma, mentre montate a neve gli albumi con l’altra metà dello zucchero. Unite il tutto ed aggiungete la farina setacciata, amalgamate facendo attenzione a non far smontare gli albumi, a questo punto aggiungete il burro fuso, bustina di vanillina ed un pizzico di sale e fate amalgamare il tutto, rendendo l’impasto omogeneo. Prendete la teglia del forno, posizionate sopra la carta forno e disponete il composto formando un rettangolo alto circa 1 cm, livellatelo con una spatola e infornate a 220° per 6-7 minuti, il biscotto non deve cuocere troppo deve appena dorarsi. Toglietelo dalla teglia, spolverizzate con un pò di zucchero e copritelo con la pellicola sia sopra che sotto affinché raffreddandosi l’umidità non vada via. Preparate la crema come detto sopra, aggiungendo la polvere di cacao e fate raffreddare. Riempito il tronchetto con la crema arrotolatelo con la carta forno e fate raffreddare in frigo per almeno un’ora. Ora passate alla ganache. In un pentolino mettete la panna ed il burro e portate quasi a bollore, quindi togliete dal fuoco ed aggiungete il cioccolato fondete tagliato a scaglie e fate sciogliere il cioccolato. Ponete il pentolino sopra ad una ciotola riempita di acqua e ghiaccio e con le fruste montate la ganache fino a diventerà cremoso e denso. Quando il tronchetto si è raffreddato, togliete la carta forno ed adagiatelo su un vassoio, tagliate le estremità del trochetto e ricopritelo con la crema ganache ed anche le parti tagliate che poi posizionerete sopra o al lato del dolce. Formate le venature del tronco con una sacca da pasticceria e rimettete in frigo.

Buon Appetito!

COMMENTI

WORDPRESS: 0