Il ris a l'amande è un tipico dolce della Danimarca, che viene preparato il giorno di Natale o comunque durante il periodo delle feste natalizie.
Il ris a l’amande è un tipico dolce della Danimarca, che viene preparato il giorno di Natale o comunque durante il periodo delle feste natalizie. Alla base del ris a l’amande ci sono semplici ingredienti, riso, latte, mandorle e le ciliege per preparare una salsa gustosa per condire il riso.
Ecco a voi gli ingredienti per il ris a l’amande
INGREDIENTI per 4 persone:
- 250 gr di riso
- 1 lt di latte
- 125 gr di zucchero
- 125 gr di panna liquida
- 75 gr di mandorle tritate
- 50 gr di burro
PER LA SALSA DI CILIEGE:
- 300 gr di ciliege
- 1/2 lt di acqua
- 3 cucchiai di fecola di patate
- zucchero
Ecco a voi il procedimento per il ris a l’amande
PROCEDIMENTO
In una pentola mettete il latte, lo zucchero e fate riscaldare ma non bollire. Quando il latte sarà riscaldato aggiungete il riso e cuocete a fuoco basso per circa 45 minuti. Nel frattempo fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente, poi in una ciotola versate la panna liquida e montatela ed aggiungete il burro. Quando il riso è cotto, spegnete e lasciate il riso gonfiarsi completamente e intiepidire. A questo punto aggiungete la panna e le mandorle tritate e fate raffreddare in frigorifero per un’ora. Nel frattempo preparate la salsa di ciliege, togliete il nocciolo delle ciliege, in una pentola versate l’acqua e le ciliege e fate bollire. Quando sono cotte, spegnete il fuoco ed aggiungete la fecola di patate miscelata con un pò d’acqua tiepida e versate fino a far diventare una crema densa ed aggiungete lo zucchero se vi sembra amara. Versate sul riso raffreddato e servite.
Buon Appetito!
COMMENTI