Il banitsa è un dolce tipico della Bulgaria che viene preparato per le feste natalizie. Il banitsa è un docle a basa di sottili di pasta sfoglia ripiene di formaggio, yogurt ed uova.
Il banitsa è un dolce tipico della Bulgaria che viene preparato per le feste natalizie. Il banitsa è un docle a basa di sottili di pasta sfoglia ripiene di formaggio, yogurt ed uova. Questo dolce viene preparato per la prima colazione e può essere mangiato sia caldo che freddo.
Ecco a voi gli ingredienti per la banitsa
INGREDIENTI per 4 persone:
PER LA PASTA:
- 600 gr di farina
- 250 ml di acqua tiepida
- 1 lievito di birra
- 1 uovo
- 1 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1 cucchiaino di aceto
PER IL RIPIENO:
- 3 uova
- 200 gr di yogurt intero bianco
- 300 gr di feta
- 1 cucchiaino di sodio bicarbonato
- burro
Ecco a voi il procedimento per la banitsa
PROCEDIMENTO
In una tazza fate sciogliere il lievito con l’acqua tiepida, versate sul piano da lavoro la farina a fontana e mettete il lievito, l’uovo, il sale,lo zucchero e l’aceto e mescolate il tutto aggiungendo un pò alla volta l’acqua. Impastate energeticamente il composto fino a che diventi simile all’impasto per la pizza, aggiungete dell’acqua o della farina se serve. Mettete l’impasto in una ciotola coprite con uno strofinaccio e fate lievitare per circa due ore. Passate al ripieno, sbattete le uova ed aggiungete lo yogurt nel quale avete disciolto il sodio bicarbonato, aggiungete la feta schiacciata con una forchetta ed amalgamate il tutto. Stendete la pasta in varie sfoglie col matterello fino a farla diventare sottile e versate il ripieno in ogni sfoglia con il burro, arrotolare la sfoglia a se stessa iniziando dal centro e metterla in una teglia imburrata. Infornate per trenta minuti a 180°. Servite preferibilmente calda.
Buon Appetito!
COMMENTI