Le mandorle atterrate, ovvero le mandorle zuccherate, vengono anche dette sassi d'Abruzzo per il loro aspetto simile a dei sassi.
Le mandorle atterrate, sono un tipico dolce che si prepara durante le feste natalizie in Abruzzo. Le mandorle atterrate, ovvero le mandorle zuccherate, vengono anche dette sassi d’Abruzzo per il loro aspetto simile a dei sassi. La ricetta delle mandorle atterrate presenta delle varianti negli ingredienti a seconda della zona, possono essere accompagnate da un passito o da un liquore al caffè.
Ecco a voi gli ingredienti per le mandorle atterrate
INGREDIENTI per 4 persone:
- 200 gr di mandorle con la buccia
- 200 gr di zucchero
- 1/2 bicchiere di liquore al caffè o cioccolato o alchermes con acqua
Ecco a voi il procedimento per le mandorle atterrate
PROCEDIMENTO
Prendete una pentola antiaderente e si mette lo zucchero, il mezzo bicchiere di liquore ed acqua e poi aggiungete le mandorle. Fate andare a fuoco medio, girate continuamente affinché l’acqua non si restringerà del tutto e lo zucchero si sia caramellato e avrà ricoperto le mandorle. Su una teglia da forno ricoperta da carta da forno si posizionano le mandorle distanti tra loro per non rischiare che si attacchino e lasciate raffreddare il tutto per almeno un’ora e poi servite.
Buon Appetito!
COMMENTI