Come scegliere il regalo di Natale adatto per i bambini?
Natale e i bambini – Tra undici giorni è Natale, la festa che riunisce famiglie e amici, che riempie i cuori di gioia. Per un bambino però, il giorno di Natale, con tanta gente a casa, luci , colori e molti stimoli nuovi, può essere vissuto come un’esperienza caotica. Anche aprire tanti regali può farlo sentire spaesato, perché non sa da dove iniziare, rendendolo nervoso. Come fare per evitare queste situazioni?
Come scegliere il regalo di Natale – La scelta dei regali è un momento importante; esaudire le richieste dei bimbi è facile, ma è difficile capire davvero cosa desiderano, perché magari faranno richiesta di qualcosa che hanno visto in televisione, ma che non corrisponde però in realtà alle loro aspirazioni. Per scegliere un regalo adatto, bisogna cercare di unire modernità e tradizione, divertimento e riflessione, apprendimento e fantasia. In questo modo, il bambino giocando, alterna momenti di divertimento ad altri in cui impara cose nuove. Altro consiglio, è quello di mettersi d’accordo con nonni e parenti, facendo in modo che sotto l’albero non ci siano troppi pacchetti, perchè il bambino potrebbe essere disorientato, non sapendo quali apprezzare e valorizzare. E’ preferibile mettere da parte alcuni doni e offrirli con calma al bimbo nei giorni seguenti.
Quando arriva il Natale – Quando si aprono i regali, è importante stare vicino al bambino per creare un’atmosfera di unione e calore. Così, si riesce a trasmettere l’importanza del dono ricevuto; condividere questo momento serve a farlo sentire parte integrante, a valorizzare gli oggetti ricevuti e fargli capire quante cose potrà fare da solo o con i genitori. I bambini aspettano impazienti l’arrivo di Babbo Natale, ma per evitare che si concentrino solo sui regali, si può coinvolgerli nei preparativi, magari realizzando insieme dei lavoretti. E se l’atmosfera in casa è caotica, una buona idea è organizzare una passeggiata al parco o la visita agli addobbi natalizi della città.
COMMENTI