Muore Nelson Mandela: le reazioni del mondo
Addio Madiba– I grandi leader come Nelson Mandela danno ispirazione al mondo e quando muoiono generano la percezione di sottrazione di qualcosa. Non si sa esattamente di cosa, ma qualcosa se n’è andato e bisogna dirgli addio. Il mondo reagisce così alla morte di un uomo che ha fatto la storia del nostro secolo:
Barack Obama sulla morte di Nelson Mandela: “Abbiamo perso uno degli esseri umani più influenti, coraggiosi e profondamente buoni con cui chiunque di noi passerebbe del tempo. Lui non appertiene più a noi, appartiene alla storia...Il suo impegno al trasferimento del potere e alla riconciliazione con coloro che l’hanno messo in prigione ha dato un esempio a cui tutta l’umanità dovrebbe aspirare.”.
Il primo ministro britannico David Cameron: “Una grande luce ha lasciato il mondo. Nelson Mandela è un eroe del nostro tempo. Ho chiesto a No10 che la bandiera sia issata a mezz’asta”. Il Dalai Lama dice che gli mancherà un amico.
Epigrammi funebri- Twitter celebra la scomparsa di un grande uomo. Digitare #Nelson Mandela per qualche secondo di commozione: “Io sono il padrone del mio destino. Il comandante della mia anima” grazie di tutto “questa mattina, in Africa, il leone e la gazzella non corrono, piangono insieme”; “il nostro giocare in piccolo non serve al mondo. Siamo tutti nati per risplendere.” Addio Madiba; Twitter ritrae la coscienza della grande bellezza che un uomo può portare nel mondo. Le storie più belle si possono dire in poche parole. E allora #AddioMadiba.
COMMENTI