è morta questa mattina franca rame, icona del teatro e simbolo dei diritti per le donne
E’ morta a Milano l’attrice Franca Rame. Nata a Parabiago nel 1929, avrebbe compiuto 85 anni il prossimo 18 luglio. Accanto a lei il marito Dario Fo e il figlio Jacopo.
Una donna con le radici nel teatro – Figlia d’arte, nata in una famiglia con antiche tradizioni teatrali, maggiormente legate al teatro dei burattini e delle marionette, debutta nel mondo dello spettacolo appena nata con il ruolo di neonata nelle commedie allestite dalla compagnia di giro familiare. Nella stagione 1950-’51 viene scritturata nella compagnia primaria di prosa di Tino Scotti per lo spettacolo “Ghe pensi mi” di Marcello Marchesi, in scena al Teatro Olimpia di Milano. Il 24 giugno 1954 sposa l’attore Dario Fo a Milano nella basilica di Sant’Ambrogio. Dall’unione il 31 marzo 1955 nasce a Roma il figlio Jacopo. Con Dario Fo, quattro anni dopo, ha fondato la Compagnia Dario Fo-Franca Rame. Nel 1968, sempre al fianco di Dario, fondò il collettivo Nuova Scena dal quale, dopo aver assunto la direzione di uno dei tre gruppi in cui era diviso, si separò per divergenze politico-ideologiche assieme a Dario: ciò porterà alla nascita di un altro gruppo di lavoro, detto La Comune, con cui si aprì agli spettacoli di satira e di controinformazione politica anche molto feroci.
Molto attiva a favore dei diritti delle donne – Il suo impegno extra teatrale è sempre stato rivolto alla lotta contro i diritti negati alle donne. A partire dalla fine degli anni settanta, partecipò attivamente al movimento femminista all’interno del quale Franca Rame interpretava anche testi di sua composizione. Questo le portò di certo non solamente proseliti e consensi. Nel marzo del 1973, fu rapita da esponenti dell’estrema destra e la cronaca parla anche di violenza a cui la Rame dovette sottostare. Nel 2006, nelle elezioni politiche fu eletta senatrice in Piemonte tra le fila dell’Idv ma nel 2008 lasciò il Senato non condividendo gli orientamenti governativi.
COMMENTI
[…] morta oggi, 29 maggio, a Milano, l’attrice teatrale Franca Rame. Aveva 84 anni e da tempo era malata; il 19 aprile dello scorso anno era stata colpita da un ictus […]