I muffin al cioccolato,di origini americane, sono dei tortini soffici, ideali per una festa di compleanno o per un caffè pomeridiano con le amiche. Si possono rendere ancora più deliziosi, spolverizzando, una volta sfornati, i muffin al cioccolato con dello zucchero a velo.
I muffin al cioccolato,di origini americane, sono dei tortini soffici, ideali per una festa di compleanno o per un caffè pomeridiano con le amiche. Si possono rendere ancora più deliziosi, spolverizzando, una volta sfornati, i muffin al cioccolato con dello zucchero a velo. Oltre alla classica ricetta dolci, si possono trovare anche come muffin salati.
Ecco come preparare i muffin al cioccolato
INGREDIENTI per 4 persone:
- 200 gr di farina
- 80 gr di gocce di cioccolato
- 60 gr di cacao
- 180 gr di zucchero
- 70 gr di burro
- 150 ml di latte
- 2 uova
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
Ecco il procedimento per i muffin al cioccolato
PROCEDIMENTO
In una ciotola disponete la farina, lo zucchero, il cacao e amalgamate il tutto. In un pentolino fate sciogliere il burro e quando sarà tiepido aggiungete il latte e le uova ed usate una frusta per mescolare, a questo punto unite in una ciotola più grande la parte liquida e la parte solida, mescolando fino a che il composto non si sia amalgamato per bene ed unite il cucchiaino di lievito per dolci e le gocce di cioccolato. Ungete gli stampini per muffin col burro e versate il composto riempiendo i 2/3 dello stampino. Infornate per 15-20 minuti a 200 °, sfornate e fate raffreddare e poi servite.
Buon Appetito!
COMMENTI