Mostre a Torino: “Women of vision”, 99 scatti dal mondo da 11 fotografe d’eccezione

Mostre a Torino: “Women of vision”, 99 scatti dal mondo da 11 fotografe d’eccezione

A Torino dal 25 ottobre, gli scatti di 11 straordinarie testimoni del nostro tempo

“Women of vision” racconta il mondo visto dalle donne – Giunge a Torino la mostra fotografica “Women of vision”, ovvero una galleria di 99 fotografie scattate in giro per il mondo da 11 straordinarie fotografe, 11 collaboratrici storiche della National Geographic. Gli scatti della mostra “Women of vision” sono già esposti da ieri, dal 25 ottobre, al Palazzo Madama di Torino, e vi rimarranno fino all’11 gennaio 2015. La mostra offre uno sguardo tutto al femminile di ciò che avviene nel mondo, racconta i luoghi, la cultura e la vita di uomini e donne completamente diversi l’uno dall’altro. “Women of vision“, progetto nato dalla collaborazione fra National Geographic e Fondazione Torino Musei, vuole celebrare le 11 fotografe della National Geographic, che, attraverso i loro scatti, hanno saputo creare delle occasioni di emozionante condivisione, di coinvolgente partecipazione umana alle vite altrui, arricchendo la nostra conoscenza su ciò che ci circonda. Le 11 fotografe d’eccezione sono: Maggi Steber, Kitra Cahana, Beverly Joubert, Jodi Cobb, Stephane Sinclair, Erika Larsen, Lynsey Addario, Lynn Johnson, Carolyn Drake, Amy Toensing, Diane Cook.

women of vision

Un tributo ad 11 fotografe storiche della National Geographic – Per anni le 11 fotografe celebrate alla “Women of vision” hanno lottato per documentare la realtà, insieme alla National Geographic, che nei suoi 125 anni ha narrato milioni di storie, catturando con scatti sapienti l’anima del mondo, riuscendo a raccontarci attraverso le immagini luoghi, vite ed emozioni.  “I contributi delle fotogiornaliste ai servizi pubblicati da National Geographic sono impressionanti per dimensione e profondità, ma soprattutto per l’umanità che li pervade”, afferma Chris Johns, direttore editoriale di National Geographic, nell’introduzione al catalogo della mostra. “La fotocamera ha molto a che fare con la volontà di sapere. Le donne cui è dedicata questa mostra, che scattando fotografie hanno esplorato il mondo, sono animate da questa voglia di sapere, di vedere e far vedere”.

Apertura al pubblico di “Women of vision”- Dal 25 ottobre al 11 gennaio 2015, la mostra “Women of vision” al Palazzo Madama di Torino è aperta al pubblico dal martedì al sabato dalle ore 10-18 (ultimo ingresso ore 17) e la domenica dalle ore 10-19 (ultimo ingresso ore 18). Per ulteriori informazioni sulle visite, consultare il sito di Palazzo Madama.

Photocredit- National Geographic Italia

COMMENTI

WORDPRESS: 1
  • comment-avatar

    […] ad alcune donne nel XIX-XX secolo. A Torino, fino all’11 gennaio 2015, è allestita la “Women of vision”, un’esposizione di fotografie scattate da 11 fotografe di National […]