Mostra del Cinema di Venezia: arriva “Zoro”

Mostra del Cinema di Venezia: arriva “Zoro”

Diego Bianchi, star di Gazebo, arriva a Venezia

Mostra del cinema di Venezia – Dopo Sabrina Guzzanti, oggi sbarca alla 71esima Mostra Internazionale di Arte Cinematografica di Venezia, un altro film per così dire “di nicchia”: Arance&Martello. Si tratta l’opera prima di Diego Bianchi, attuale conduttore del programma satirico Gazebo da due anni nel palinsesto di Rai3. Oltre a Diego Bianchi, nel cast partecipano Giorgio Tirabassi, Massimo De Santis. Giulia Mancini, Lorena Cesarini, Francesca Acquaioli, Luciano Miele,  Josafat Vagni, Ilaria Spada, Nicola Pistoia e  Margherita Vicario. Contemporaneamente alla presentazione al Lido di Venezia, il film prodotto da Rai Cinema e distribuito da Fandango uscirà anche nelle sale italiane.

diego_bianchi_venezia

Mostra del cinema di Venezia: Arance e Martello, la trama – Arance & Martello è ambientato nel quartiere natale Diego Bianchi, quello di San Giovanni nel 2011. Racconta la storia di un tranquillo  mercato rionale che viene stravolta dall’ordinanza Comune che ne impone la chiusura. Da qui gli abitanti del borgo si ribellano chiedendo il sostegno del circolo del Partito Democratico, isolato dal resto da un muro di cemento per consentire i lavori della metropolitana.  È lo stesso Bianchi, interpretando se stesso nel film, che accompagna i coraggiosi romani nella loro decisa rivoluzione contro la decisione politica diventando il soggetto per il suo documentario.

Diego Bianchi alla Mostra del cinema di Venezia, da blogger a regista – Diego Bianchi, in arte “Zoro” nasce a Roma nel 1969 e inizia la sua attività di blogger nel 2003 con il sito La Z di Zoro parlando principalmente di politica. Poi filma alcuni video che pubblica su YouTube commentando argomenti di attualità e politica successivamente che faranno parte della serie Tolleranza Zoro. Paretcipa poi a programmi come Parlo con me e The show must go off presentati entrambi da Serena Dandini. Nel 2013 viene “promosso” a presentatore della seguitissima trasmissione Gazebo insieme al giornalista Marco Damilano, l’illustratore Makkox (nome d’arte di Marco Dambrosio) e il tassinaro di “Missuri 4” Mirko.

Luciana Travierso

COMMENTI

WORDPRESS: 0