Molestie sessuali in metro: la campagna che invita a denunciare (VIDEO)

Molestie sessuali in metro: la campagna che invita a denunciare (VIDEO)

Una campagna diffusa dalla polizia inglese lotta contro le molestie sessuali in metro.

Denunciare è meglio –Report to Stop it” è la campagna che la polizia inglese (vai al sito) ha diffuso nel tentativo di spingere le donne a denunciare le molestie sessuali subite sui trasporti pubblici. La campagna contro le molestie sessuali è stata lanciata ad aprile 2015; è nata da “Project Guardian”, una collaborazione fra i Trasporti di Londra e la Polizia della città di Londra, essa mira a creare la rete dei trasporti priva di molestie. Project Guardian ha scoperto che, mentre una donna su dieci subisce molestie sessuali, il 90% di esse non lo denuncerà alla polizia. “Report to Stop it” mira a far capire alle donne che possono e devono segnalare qualunque comportamento le faccia sentire a disagio, perché la polizia prenderà provvedimenti adeguati.

molestie sessuali

Il contenuto forte del video – Il video scelto per denunciare le molestie sessuali in metro e per incoraggiare le donne a segnalarle è molto suggestivo. Girato in metropolitana, lo spot mostra un uomo apparentemente innocuo che si avvicina in modo sospetto ad una donna; la ragazza, accorgendosene è spaventata e, turbata, rimane in silenzio mentre il malintenzionato le palpa i glutei. La donna decide allora di uscire dalla metro e di contattare subito la polizia per denunciare il fatto accaduto.

Le precauzioni adottate – Durante la diffusione della campagna contro le molestie sessuali, Project Guardian sta agendo in questo modo: oltre 2000 agenti di polizia, addestrati contro gli abusi verso le donne, pattugliano la rete dei trasporti pubblici di Londra; agenti in borghese osservano per prevenire gli abusi ed identificare gli aggressori; è stato attivato un numero verde per segnalare alla polizia i reati sessuali. Sul sito del progetto contro gli abusi sessuali in metro, un ultimo avviso recita: “Se scegli di segnalare alla polizia o a un membro dello staff un episodio di molestie, sarai creduta e presa sul serio”.

Denunciare sempre gli abusi – In ogni caso, che sia sui trasporti pubblici o altrove, tutti coloro che commettono una violenza verso le donne devono essere sempre denunciati. Non è saggio né produttivo seguire le parole di Madonna di qualche tempo fa: “Non vale la pena denunciare la violenza sessuale, è troppo umiliante” (leggi la storia completa); la cantante, nel probabile intento di suscitare l’ennesima provocazione, questa volta ha sbagliato tematica su cui scherzare.

GUARDA IL VIDEO DELLA CAMPAGNA

COMMENTI

WORDPRESS: 0