Arriverà in Italia il 16 maggio l'attesissima trasposizione cinematografica de Il Grande Gatsby firmata da Baz Luhrmann e interpretata da Leonardo DiCaprio, Tobey Maguire, Carey Mulligan e Joel Edgerton
Arriverà in Italia il 16 maggio l’attesissima trasposizione cinematografica de Il Grande Gatsby firmata da Baz Luhrmann e interpretata da Leonardo DiCaprio, Tobey Maguire, Carey Mulligan e Joel Edgerton. Nella realizzazione del film anche un nome italiano, quello di Miuccia Prada (Prada e Miu Miu) che ha collaborato con la costumista Catherine Martin (che ha vinto due Premi Oscar per Moulin Rouge) alla creazione dei costumi del film.
Il Grande Gatsby, il romanzo – The Great Gatsby, romanzo dello scrittore statunitense Francis Scott Fitzgerald, venne pubblicato per la prima volta il 10 Aprile del 1925. Definito da T.S. Elliot “il primo passo in avanti fatto dalla narrativa americana dopo Henry James”, è ambientato a New York e a Long Island durante l’estate del 1922. Il grande Gatsby è il più acuto ritratto dell’anima dell’età del jazz, con le sue contraddizioni, il suo vittimismo e la sua tragicità. Dopo ottantotto anni dalla prima pubblicazione, Il Grande Gatsby torna sul grande schermo sotto la regia di Baz Luhrmann, che firma anche la sceneggiatura del film. Questa pellicola è la quarta trasposizione cinematografica del romanzo, dopo una versione muta del 1926 andata perduta, una versione del 1949 e una del 1974. Un cast di stelle per questa tragica storia d’amore newyorkese: Leonardo di Caprio nel ruolo del plurimilionario Jay Gatsby, Tobey Maguire nel ruolo dell’aspirante scrittore Nick Carraway, Carey Mulligan nel ruolo di Daisy, Joel Edgerton nel ruolo del nobile e donnaiolo Tom Buchanan.
Miuccia Prada veste il cast de Il Grande Gatsby – I costumi sono una delle chicche della pellicola. Vestiti da sera e da cocktail sono protagonisti delle scene di festa e di ballo. Abiti in seta scintillante, ricami con cristalli e paillettes, lunghe frange e colli di pelliccia. Importantissima, dunque, la collaborazione con celebre stilista Miuccia Prada, che aveva lavorato già in passato con il regista e la leggendaria costumista Catherine Martin, nel film Moulin Rouge, e che ha realizzato, per l’occasione, 40 abiti su misura, ispirati a look di sfilata degli ultimi 20 anni. L’età del Jazz con la sua ostentata ricchezza, le sue sontuose feste in villa, gli amori, la morale più libera e i liquori più scadenti, riprenderà vita a casa di Mr. Gatsby anche da un punto di vista prettamente fashion, con il contributo di una delle più grandi stiliste italiane. Il top? Un abito realizzato per la protagonista interamente d’oro e tempestato di cristalli. Catherine Martin in un’intervista ha spiegato il perché della grande sinergia creatasi con la grande stilista italiana: “Sia Baz che Miuccia sono sempre stati affascinati dalla ricerca di forme moderne per liberare i riferimenti classici e storici dai vincoli del passato. Questa passione comune è fondamentale nel nostro rapporto con Miuccia Prada per Il Grande Gatsby, ed è quello che accomuna la nostra visione alla sua. Così come Nick Carraway riflette su un mondo di cui fa parte senza appartenergli del tutto, abbiamo cercato di creare un ambiente che inconsciamente il pubblico conosce, pur essendone avulso”.
[slider id=’1996′ name=’Miuccia Prada veste Il Grande Gatsby’]
Il Grande Gatsby, le musiche – Le musiche che troveremo all’interno del film di Baz Luhrmann sono di Jay-Z, Beyoncè, Will.i.m, Fergie, Lana Del Rey, Bryan Ferry, Florence end the Machine, Emeli Sandè, The xx, Gotye, Nero, Sia, Jack White, Coco Maja Hastrup Karshøj. Grandi artisti internazionali per un film tanto atteso. Le riprese del film sono state effettuate in Australia tra l’estate e l’autunno del 2011, nello specifico nelle Blue Mountains ed a Sydney.
In uscita nelle sale italiane il 16 maggio 2013. Il 15 maggio sarà, invece, proiettato all’apertura del Festival di Cannes.
Claudia Principe
COMMENTI
[…] York la première del film più atteso della stagione. Di quale pellicola stiamo parlando? Ma de “Il Grande Gatsby”, diretto da Baz Lurhmann ed interpretato da Leonardo Di Caprio, Carey Mulligan e Toby Maguire. […]