Ministro Kyenge: un nuovo insulto dalla Lega Nord

Ministro Kyenge: un nuovo insulto dalla Lega Nord

«Va a fare il ministro in Congo, ebete». Questo insulto è apparso sulla pagina facebook della Lega Nord di Legnano, Veneto, ed era indirizzato al ministro per l’Integrazione Cecile Kyenge

«Va a fare il ministro in Congo, ebete». Questo insulto è apparso sulla pagina facebook della Lega Nord di Legnano, Veneto, ed era indirizzato al ministro per l’Integrazione Cècile Kyenge. Si tratta di un commento a una recente dichiarazione del neoministro che parla degli immigrati come risorsa.

ministro-kyengeLe polemiche contro il ministro Kyenge «Se sono una risorsa…va a fare il ministro in Congo, ebete». L’insulto si inserisce nelle recenti polemiche tra il Carroccio e il ministro Kyenge ed è solo l’ultimo di una lunga serie. Da quando è stato formato il nuovo governo, infatti, la Lega Nord, in alcuni suoi componenti e leader, ha dimostrato un particolare scontento nei confronti della Kyenge. Proprio la settimana scorsa, la dichiarazione di un consigliere leghista di Padova, Dolores Valandro, che “invitava” il ministro a “provare” uno stupro, ne ha causato l’espulsione dal partito. Viene da chiedersi allora quale sarà la posizione che assumerà la Lega Nord.

Le posizioni della Lega Nord – Luca Zaia, presidente della Regione Veneto, ha subito preso le distanze dalla polemica, condannando gli insulti al ministro Kyenge: «Questi continui casi, oltre a dare uno spaccato che non rappresenta il pensiero della Lega» – ha dichiarato il governatore – «non ci permettono di parlare dei problemi reali e di avere un confronto con il ministro Kyenge, di cui non condividiamo l’azione politica. Chi pensa di fermare l’azione del ministro offendendola sbaglia. Serve, e vogliamo, un confronto rigoroso, in cui sia possibile dissentire, ma civile ed educato».

Il significato di ebete – Nonostante la presa di posizione di una parte del partito, dall’altro lato Marco Pavan, segretario della sezione di Legnano, ha provato a smorzare i toni spiegando il significato della parola “ebete” in dialetto veneto, «un termine affettuoso»: non l’italiano “sciocco”, ma il veneto “ingenuo”.

Aspettiamo per capire cosa succederà e come si placheranno le polemiche. Resta il fatto che quella della Lega Nord, o almeno di alcuni dei suoi componenti, nei confronti del ministro Kyenge sembra stia diventando quasi un’ossessione.

Piera Boca

COMMENTI

WORDPRESS: 1
  • comment-avatar

    […] a insulti quotidiani razzisti da parte della Lega Nord e non solo: da “Va a fare il ministro in Congo, ebete” alla dichiarazione di Borghezio: “Questo è un governo del bunga bunga, vogliono […]