Milano 2015: donne dentro un grande noi

Milano 2015: donne dentro un grande noi

WE, un'alleanza di donne fautrici dello sviluppo sotenibile

Nel 2015, Milano ospiterà l’Expo che affronterà il tema dell’alimentazione, intesa come l’energia vitale necessaria per uno sviluppo sostenibile del Pianeta. La tematica scelta ha ispirato WE- Women for Expo, un progetto che si prefigge di realizzare una rete mondiale di donne che, con la loro capacità di parlare al plurale, formeranno una nuova alleanza con altre mani e pensieri in grado di indirizzare la società globale verso una più equa distribuzione del cibo.

milano-2015-donne-dentro-un-grande-noiWE, donne dentro un grande noi – L’alleanza tra le donne e la restante società globale si evolverà in un solo grande noi, WE, un monosillabo che sintetizza il nome scelto per il progetto Women for Expo, presentato il 4 Ottobre scorso al Centro Congressi Lingotto di Torino, a conclusione delle giornate del terzo International Participants Meeting. L’iniziativa, che durerà fino al 2015, vuole sottolineare e rilanciare verso il futuro il ruolo fondamentale della donna, fautrice del progresso che deve basarsi sulla sostenibilità, verso il pianeta e verso le persone; sulla diversità, naturale e culturale, di genere e di razza; sul rispetto, nelle istituzioni e nella vita quotidiana; sulla cura, del corpo e della mente. Le donne di tutto il mondo, partendo da questi principi, dovranno convogliare il proprio sapere nella ricerca di soluzioni efficaci che garantiscano per tutti le stesse opportunità di nutrimento e di scelta.

WE – Women for Expo, click per click – Il progetto è stato sviluppato in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e la Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori ed il coinvolgimento del maggior numero di donne possibili sarà garantito dalla maxi piattaforma multimediale sulla quale si potrà partecipare attivamente, pubblicando un proprio contributo. Infatti, si potrà proporre la propria “Ricetta per la vita” per sviluppare un nuovo equilibrio tra nutrimento e nutrizione. Le donne scrittrici potranno partecipare alla composizione de “Il romanzo del mondo” che dovrà condurre chi lo leggerà in giro per le tradizioni, le memorie, le culture ed i sapori del nostro Pianeta. Infine, le creative e le artiste potranno ideare un’istallazione multimediale e multisensoriale che verrà regalata alla città di Milano. Tutte le attività svolte saranno promosse e sostenute dalle Ambasciatrici WE e dalle donne leader internazionali, coordinate dal Comitato Women in Diplomacy del Ministero degli Esteri.

WE invita il mondo a tavola – Il 1° maggio 2015, giorno dell’inaugurazione di Expo, WE – Women for Expo inviterà il mondo a tavola per rappresentare la semplicità universale del sedersi attorno a una tavola imbandita e condividere convivialmente l’esperienza del nutrimento. Tutte le donne del mondo cucineranno il piatto della loro vita e lo condivideranno non solo con le persone fisicamente vicine, ma anche con quelle più lontane, utilizzando semplicemente una tv o una web-cam. Un ultimo, ma non meno importante, obiettivo del progetto consisterà nel redigere, sempre collettivamente, la Carta delle donne, ossia il Manifesto di valori fondamentali per l’attuazione degli obiettivi di sviluppo post 2015, che verrà consegnato da Expo Milano 2015 alle Nazioni Unite. Il Ministro degli Affari Esteri, Emma Bonino, ha più volte ribadito che valorizzare l’energia al femminile fa molto bene, non solo alle donne, ma al mondo intero ed offrendo il proprio talento al progetto WE – Women for Expo, noi donne possiamo dimostrare che non c’è nulla di più vero.  

  

http://www.youtube.com/watch?v=qpp5mqOZvuA

COMMENTI

WORDPRESS: 2
  • comment-avatar

    […] ideazione. Expo in città si presenta come uno strumento indispensabile per orientarsi nelle tante iniziative che si svolgeranno prima e durante l’Esposizione, in parte già presentate durante la serata che […]

  • comment-avatar

    […] WE – Women for Expo è un progetto internazionale che vuole affidare il ruolo di protagoniste dell’Esposizione Universale del 2015 alle donne di tutto il mondo, perché solo il loro coinvolgimento garantirà un cambiamento e uno sviluppo mondiale pienamente sostenibile. Per raggiungere l’obiettivo sono stati presentati due concorsi ai quali si potrà partecipare presentando idee di startup rosa o progetti già realizzati e rivolti alle donne. […]