Michelle Obama insieme ai pinguini di Madagascar.
Michelle Obama torna in un video- La First Lady americana è ormai diventata una specie di YouTuber. Sempre molto sensibile ai temi dell’alimentazione, aveva recentemente preso parte ad una video-parodia dal titolo Snackpocalypse, per sensibilizzare i giovani sul cibo spazzatura. Ora, Michelle Obama, subito dopo la sconfitta di Barack Obama alle elezioni di Midterm, che hanno consegnato il congresso alla maggioranza dei Repubblicani, decide di tornare su You Tube, affrontando un argomento diverso. E se nel video precedente aveva scelto di utilizzare il tema del film Divergent per lanciare il suo messaggio, ora Michelle ha scelto dei compagni molto più particolari: i pinguini di Madagascar.
Michelle Obama con i pinguini di Madagascar- In occasione del Veterans Day, ricorrenza che negli Stati Uniti si celebra l’11 novembre, per rendere onore a coloro che hanno servito la patria, cioè ai veterani, Michelle Obama decide di comparire in un video dal titolo “Operation Got Your 6“. All’inizio del video, la First Lady ringrazia gli uomini di tutte le forze armate che servono il paese: esercito, la marina, l’aeronautica, i marines, e la guardia costiera. Michelle dice di sentirsi ispirata dalle persone che compongono questi corpi. La First Lady viene però interrotta da Skipper, il capo dei pinguini di Madagascar, il quale dice alla moglie del presidente USA di tagliare corto e di assegnare loro una missione. Michelle non perde tempo, e assegna ai pinguini un’operazione top secret.
Michelle Obama: operazione Got Your 6- La missione affidata da Michelle Obama ai pinguini di Madagascar si chiama “Got Your 6”. Skipper ci spiega che l’espressione fa parte del gergo militare e vuol dire “ti copro le spalle”. I pinguini hanno il compito di sfatare i falsi miti che riguardano i veterani, avvalendosi delle figure del soldato Faction Jackson e Truthie McRuthie, che rappresentano la realtà dei veterani reinseriti nella società civile, contrapposti alla figura del soldato Smythie Mhytie, che rappresenta i luoghi comuni sui veterani. Il pinguino “soldato”, crede infatti che i veterani vengano accolti da parate militari e ricoperti di caramelle e onori, che siano addestrati a combattere gli alieni, che sappiano soltanto fare mille tipi di nodi e rifarsi il letto in maniera perfetta. Skipper gli spiega che in realtà i veterani si reintegrano perfettamente nella società, tornando a fare normalissimi lavori, e, anzi a mettere le abilità acquisite durante l’esperienza militare al servizio della comunità; alcuni di loro diventano insegnanti, altri pompieri, altri addirittura presidenti. Il video vuole soprattutto sfatare il mito che tutti i veterani ritornino alla vita “normale” con problemi psicologici.
COMMENTI
[…] cercando una via d’uscita dalla crisi ucraina. A metà video arriva la voce del presidente Obama, che afferma: “A darci speranza è questo: il fatto che il mondo sappia come sconfiggere […]