Se amate i sapori della cucina tradizionale le mezze maniche con salsiccia e stracchino è la ricetta giusta per voi. Un primo piatto ricco e gustoso con un due ingredienti che sposano molto bene tra loro.
Se amate i sapori della cucina tradizionale le mezze maniche con salsiccia e stracchino è la ricetta giusta per voi. Un primo piatto ricco e gustoso con un due ingredienti che sposano molto bene tra loro. La dolcezza e la delicatezza dello stracchino si affianca perfettamente al gusto forte e deciso della salsiccia nostrana ed evita, quindi, l ‘utilizzo di grassi in eccesso come quelli contenuti in panna o besciamella. Un piatto ideale per un pranzo in famiglia, facile, veloce e soprattutto unico che esclude la preparazione di un eventuale secondo piatto poiché contiene insieme carboidrati e proteine animali. Bastano solo stracchino, salsiccia e parmigiano. Per le Mezze Maniche: quelle che preferite. Attenzione, però, a non abbondare con il parmigiano o rischierete di coprire la delicatezza dello stracchino che deve invece risultare il sapore dominante insieme alla salsiccia.
INGREDIENTI (per 4 persone)
- 320 gr Mezze Maniche
- 120 gr di salsiccia senza pelle
- 100 gr di stracchino
- 1 scalogno
- rosmarino
- Vino bianco q.b.
- Olio extra vergine d’oliva
- Sale q.b.
PROCEDIMENTO
Fate soffriggere la cipolla in poco olio e rosmarino quindi, unire la salsiccia tagliata a dadini e rosolarla bene. Aggiungere mezzo bicchiere di vino bianco, poca acqua e continuare la cottura. Cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Nel frattempo frullare lo stracchino con una tazzina di acqua di cottura, un pizzico di sale e una manciata di parmigiano grattugiato fino ad ottenere un impasto cremoso. Scolate la pasta, unitevi la crema di stracchino, la salsiccia e, infine, servire con un pizzico di parmigiano grattugiato.
Buon Appetito!
COMMENTI