Con il caldo e la bella stagione anche in tavola sentiamo il bisogno di mangiare leggero e sano. Allora cosa c’è di meglio di un gustoso menù light a base di verdure?
Con il caldo e la bella stagione anche in tavola sentiamo il bisogno di mangiare leggero e sano. Allora cosa c’è di meglio di un gustoso menù light a base di verdure?
Eccolo pronto per voi!
Menù
- Involtini di verdure crude
- Penne ai tre colori
- Torta di avocado
INVOLTINI DI VERDURE CRUDE
Ingredienti
- 1 confezione di fogli di cialde di riso
- 1 carota
- 1 pomodoro
- Insalata
- Olio
- Sale
Procedimento
Pelate la carota e sempre con il pelapatate ricavate delle sottili strisce. Lavate e affettate il pomodoro a dadini. Lavate e tagliate finemente l’insalata. In una ciotola mescolate l’insalata con il pomodoro e condite con olio e sale. Prendete un foglio di pasta di riso e inumiditelo in una ciotola piena di acqua tiepida. Strizzate il foglio e mettetelo su un ripiano. Ponete sopra le carote distanti una dall’altra, creando così una sorta di disegno geometrico. Inserite un po’ di insalata con i pomodori e chiudete facendo attenzione che il ripieno non esca. Per chiudere gli involtini, consiglio sempre di piegare prima due lati all’interno e poi arrotolare. L’involtino è pronto, per chi preferisce, possono essere fritti in padella con abbondante olio di semi.
PENNE AI TRE COLORI
Ingredienti
- 120 g di penne
- Passata di pomodoro
- Fagiolini
- Pomodori
- Cipolla
- Mozzarella
- Olio
- Sale
- Pepe
Procedimento
Prendete una pentola e sbollentate in acqua calda per una ventina di minuti i fagiolini, in precedenza lavati e puliti. In un’altra pentola preparate la pasta, in questo caso le penne. Prendete una padella e versate un cucchiaio di olio e fare soffriggere un po’ di cipolla. Una volta che la cipolla è dorata, toglietela dalla padella, aiutandovi con un cucchiaino, e versate un po’ di passata di pomodoro. Scolate la pasta tenendo un po’ d’acqua di cottura. Versate nella padella i fagiolini sbollentati, le penne e mantecate con l’acqua di cottura rimasta. Tolta la padella dal fuoco, aggiungete un po’ ti mozzarella e i pomodori tagliato a dadini.
TORTA DI AVOCADO
Ingredienti
- 2 uova
- 200 gr di zucchero
- 1 avocado
- 300 gr di farina
- 2 confezioni di yogurt bianco
- 1 bustina di lievito
Procedimento
Sbattete le uova con lo zucchero. In una ciotola mettete la polpa dell’avocado e con una forchetta schiacciatela in modo che il frutto rimanga a pezzi. Aggiungete l’avocado al composto di uova e zucchero e unite lo yogurt. In un’altra ciotola unite la farina al lievito setacciato. Mescolate i due composti e mettete l’impasto in uno stampo in precedenza imburrato e infarinato. Infornate a 180° per mezz’ora e poi lasciate dentro ancora dieci minuti a forno spento. A piacere si può dare una spolverata di zucchero a velo. Il dolce è ottimo accompagnato con una crema di cioccolato fondente.
Virginia Tozzi
COMMENTI