Il fascino orientale della geisha attira l’attenzione del pubblico invitato a scoprire l’alone di mistero celato dietro la figura di questa donna.
Memorie di una geisha – Memorie di una geisha è un romanzo di grande successo scritto da Arthur Golden nel 1997. La trama ruota attorno la vita di Sayuri, che è anche la voce narrante dell’opera, una bambina venduta come serva ad una casa di geishe di Kyoto. Pian piano Sayuri scoprirà l’affascinante mondo delle geishe e, dopo anni di rigida formazione, diventerà una di loro, anzi la migliore, la donna più desiderata di Kyoto. Le sue potenzialità sono evidenti sin dall’inizio: lei ha un’estrema eleganza nel muoversi, nel danzare, una voce sottile e ammaliante, e, tratto particolare, gli occhi azzurri, una rarità per le donne orientali.
La formazione: l’arte del fascino e dell’eleganza – La formazione per diventare geisha si basa sullo studio dell’arte del fascino e dell’eleganza. Conoscere la danza, il canto, suonare uno strumento musicale, apprendere la grazia nell’intrattenere con amabile portamento. A dispetto dei luoghi comuni che vogliono dipingere la figura della geisha come una maschera misteriosa per la donna che vende se stessa al miglior offerente, il romanzo ne descrive minuziosamente il carattere artistico. Una geisha è un’artista. È una donna estremamente desiderata per tutto un complesso di emozioni che riesce a suscitare nel pubblico mentre danza o semplicemente mentre si muove. Essa incarna gli ideali di compostezza ed eleganza che devono appartenere ad una donna di alta classe, ed è per questo che ha un’estrema cura dei dettagli anche nel truccarsi e nel vestirsi. L’intero romanzo è costruito al fine di attirare morbosamente l’attenzione del pubblico invitato a scoprire l’alone di mistero celato dietro la figura di questa donna.
- geisha artista
- geisha che danza
- la danza della geisha
“Lei si dipinge il viso per nascondere il viso. I suoi occhi sono acqua profonda. Non è per una geisha desiderare. Non è per una geisha provare sentimenti. La geisha è un’artista del mondo, che fluttua, danza, canta, vi intrattiene. Tutto quello che volete. Il resto è ombra. Il resto è segreto.”
COMMENTI