8 marzo MAXXI: ingresso ridotto donne e programma di stasera

8 marzo MAXXI: ingresso ridotto donne e programma di stasera

Cinema e musica al MAXXI di Roma con biglietto ridotto

MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma per festeggiare la giornata dell’8 marzo offre l’entrata al museo col prezzo del biglietto ridotto al pubblico femminile. In programma concerti, due proiezioni cinematografiche e l’incontro dei registi con la platea.

maxxi-festa-della-donnaSabato 8 marzo alle ore 18: 00 presso l’Auditorium del MAXXI, via Guido Reni 4/a Roma, verrà proiettato Mussolini ultimo atto, il film drammatico del 1974 di  Carlo Lizzani, (con Rod Steiger, Lisa Gastoni) che racconta gli ultimi 5 giorni di vita di Benito Mussolini. Un documento che ripercorre la vita del duce: dal 24 aprile a Milano dove rifiutò la mediazione del cardinale Schuster, a sabato 28 aprile 1945 quando venne giustiziato al fianco di Claretta Setacci.

Si prosegue con Maxxi live music che grazie alla collaborazione tra la Fondazione MAXXI e il Conservatorio Santa Cecilia propone un viaggio nella musica contemporanea. (sul link si possono leggere tutte le date future). L’appuntamento per l’8 marzo alle ore 20:30 è con il Jazz, sul palco Blue J. Duo di Di Marco/De Angelis Jazz Duo e Marco/Rorato Duo.

bruno-e-gina-Alle 21:00 sarà proiettato Bruno e Gina di Beppe Attene e Angelo Musciagna. Il documentario del 2013 che traccia la vicenda di due adolescenti innamorati e persi nel turbine della guerra. Il giovane è in realtà il figlio di Mussolini, Gina è invece l’ultima persona che lo incontrò quando era ancora in vita. Una storia toccante raccontata con un linguaggio affettuoso e attraverso una meticolosa ricostruzione della vicenda, resa ancora più coinvolgente dal rapporto epistolare tra i due giovani e dalle lettere che il Fuhrer scrive al figlio scomparso.

Il lungometraggio sarà seguito da un incontro condotto da Mario Sesti, curatore di Cinema al MAXXI, gli autori Attene e Musciagna, gli scrittori e sceneggiatori Andrea Porporati e Cosimo Calamini.

Per tutte le informazioni:

Tel. 06.39967350
www.fondazionemaxxi.it.

 

COMMENTI

WORDPRESS: 1
  • comment-avatar

    […] ai Musei Capitolini, alla Centrale Montemartini alla Galleria d’Arte Moderna, al Macro, al Maxxi. Alle 17 nella Sala Esedra dei Musei Capitolini il sindaco e l’assessore alle Pari […]