Marilyn Monroe e Buddy Holly in mostra al Summer Jamboree

Marilyn Monroe e Buddy Holly in mostra al Summer Jamboree

In concomitanza con la manifestazione è possibile visitare due importantissime mostre fotografiche dedicate a Marilyn Monroe e Buddy Holly

Marilyn Monroe in mostra – Ad agosto inaugura il Summer Jamboree di Senigallia, il più importante festival dedicato agli anni ’40 e ’50 (di cui si è già parlato precedentemente qui). In concomitanza con la manifestazione è possibile visitare due importantissime mostre fotografiche dedicate a Marilyn Monroe e Buddy Holly presso la Rocca Roveresca di Senigallia.

La prima mostra, intitolata Marilyn in White, è composta da 30 scatti e celebra i 60 anni dallo shooting realizzato da George Barris del suo film Quando la moglie è in vacanza diretto da Billy Wilder nel 1955. Celeberrima la scena di Marilyn col vestito bianco che a causa dell’aria dalla metro, si solleva. Il newyorkese George Barris immortala nei suoi scatti anche una Marilyn lontana dai riflettori, una Marilyn semplice e struccata sulla spiaggia di Santa Monica o nella sua casa di Hollywood. Quello tra Marilyn e Billy era nato  un profondo rapporto di amicizia che permetteva all’ attrice di essere libera e naturale come non mai. Fino ad allora la leggenda del cinema americano era solo una ragazza bionda svampita che, da un inizio di carriera come modella, era diventata protagonista dei pettegolezzi hollywoodiani.

La seconda invece, Buddy Holly, the day the music died, è dedicata al cantautore e musicista rock’n’roll tragicamente morto a soli 22 anni a causa di un incidente aereo nel 1958. Le 20 fotografie esposte e per la prima volta in Italia, scattate da Bill Francis, testimoniamo la sua brevissima esistenza. Leader dei The Crickets, fu il primo a scrivere e incidere le proprie canzoni portando al successo diversi singoli come “That’ll Be The Day”  e “Peggy Sue”. A lui furono dedicati film, musical e una stella nella Walk of Fame a Los Angeles nel 2011.

Le mostre, visitabili dal 1° al 31 agosto 2014, sono curate da Maurizio Guidoni, Vittoria Mainoldi e Beatrice Piantani della galleria bolognese ONO Arte Contemporanea in collaborazione con l’ Associazione Culturale Summer Jamboree. 

Luciana Travierso

COMMENTI

WORDPRESS: 1
  • comment-avatar

    […] Diamonds are a girl’s bestfriend cantava la sempiterna Monroe, quindi perché non recarsi da Tiffany? Il sito internet ha una guida perfetta per il regalo […]