Mani secche e screpolate? prova questi 4 rimedi della nonna!

Mani secche e screpolate? prova questi 4 rimedi della nonna!

Quante volte, specie in questa stagione invernale con ondate di gelo e sbalzi termici tra caldo e freddo, vi capita alla di avere la pelle delle mani

Quante volte, specie in questa stagione invernale con ondate di gelo e sbalzi termici tra caldo e freddo, vi capita alla di avere la pelle delle mani secchissima e screpolata fino addirittura a lasciare dei piccoli tagli? A me di sicuro molto spesso! Proviamo dunque questi 4 rimedi ”della nonna” per così dire perché si possono fare tranquillamente in casa con ingredienti molto semplici. Vediamoli insieme ameno uno di questi, provandolo con costanza state certe vi aiuterà molto!

MANI SECCHE E SCREPOLATE? PROVA QUESTI 4 RIMEDI DELLA NONNA

photo credits @greenme.it

1)BURRO DI KARITE’ e OLIO DI COCCO

Se le mani sono il nostro biglietto da visita è bene curarle doppiamente e, se proprio non le avete molto secche, prevenire è sempre meglio curare! Il burro di karitè, godendo di proprietà emollienti e idratanti sarà un valido alleato al fine di lasciare le mani dagli agenti atmosferici. Potete tranquillamente adoperarlo come fosse una crema idratante mani più volte al giorno. Altrimenti, se non lo avete, potete usare il famigerato olio di cocco, il quale gode anch’esso di importanti caratteristiche che lo rendono idratante e lenitivo. Provate a metterlo sulle mani la sera prima di andare a dormire e subito dopo dei guanti appositi che, grazie al loro effetto termico, permetteranno un migliore assorbimento del prodotto nella pelle.

2) SCRUB

Se non avete tagli o ferite ma solo tante pellicine e dunque un evidente effetto screpolato, potete fare uno scrub per rimuovere le cellule morte e allo stesso tempo idratare l’epidermide, semplicemente a base di tre ingredienti: zucchero di canna, che fa da azione esfoliante, limone che è un antibatterico e dunque disinfetta ed infine miele che nutre e dona un effetto emolliente.

3)IMPACCO NUTRIENTE

Se abbiamo detto che nutrimento e idratazione sono due fattori importanti per le mani secche, allora provate a fare questo impacco a base di: un tuorlo d’uovo, 2 cucchiai di olio di mandorle dolci, polpa di un avocado, due cucchiaini di limone e due di olio di oliva. Frullate la polpa di avocado e poi aggiungetela agli altri ingredienti. Stendete il composto sulle mani avvolte da una pellicola trasparente e lasciate agire per almeno 20 minuti.

4)CONSIGLI UTILI

Oltre a questi rimedi è importante tener presente dei consigli per le vostre mani. Vale a dire innanzitutto di usare spesso l’apposita crema idratante e fare almeno una volta a settimana uno scrub è importante. Come è altresì fondamentale non usare saponi o detergenti troppo aggressivi e cercare di non usare acqua troppo calda. In inverno è bene usare dei guanti per proteggerle dal freddo mentre in estate, proteggerle dall’azione dei raggi solari con una specifica crema con spf.

Jessica Missiroli

COMMENTI

WORDPRESS: 0