Mani e Labbra: rimedi contro il freddo

Mani e Labbra: rimedi contro il freddo

Mani secche? Labbra screpolate? Ecco i rimedi

Gli effetti del freddo – Siamo in pieno inverno e in questi giorni il freddo ci attanaglia. Non solo siamo costretti a vestirci a strati, a coprirci letteralmente dalla testa ai piedi, ci sono anche i danni estetici ai quali occorre rimediare. Senza contare il disagio creato dallo sbalzo termico che si avverte negli uffici e nei negozi, quando dai climi tropicali si passa al gelo per strada. Le labbra si spezzano e le mani si screpolano: sono le zone più delicate e facilmente esposte all’aggressione di freddo e umidità. Pizzicore e prurito i sintomi alla bocca, sensazione di irrigidimento e irritabilità alle mani. Spesso arrivano screpolature e addirittura sanguinamento. Ma per fortuna esistono dei rimedi.

mani secche e labbra screpolate

I rimedi della nonna – Per restituire idratazione alle mani screpolate dal freddo, soprattutto se presentano piccole ulcere, si devono immergere in acqua calda dove sono state messe in infusione tre bustine di camomilla con i fiori interi, dà un’immediata sensazione di sollievo. Le bustine, poi possono essere applicate direttamente laddove si sono formati i fastidiosi taglietti. Bastano 15 minuti di immersione e il fastidio è quasi risolto e la pelle torna a un livello accettabile di idratazione. La cosa importante è non sfregare le mani con l’asciugamano, ma tamponarle una volta che abbiamo terminato. Per la labbra invece è sufficiente stendere un lieve strati di miele da tenere in posa per 15-20 minuti. Il miele è anche altamente cicatrizzante. Inoltre bisogna evitare la tentazione di inumidire con la saliva le labbra secche.

Consigli per gli acquisti – Se non vi fidate troppo dei rimedi della nonna o invece desiderate avere sempre a portata di beauty un kit di creme, stick e prodotti di idratazione, ecco alcuni consigli per lo shopping. Ci sono molte creme protettive, emollienti e dermopurificante, in commercio, per le mani, realizzati con ingredienti dell’alveare, estratti vegetali, antiossidanti e glicerina. Molti sono anche i trattamenti per le labbra, che prevengono le screpolature e riparandone la secchezza.

COMMENTI

WORDPRESS: 0