Mangiare carne fa bene?

Mangiare carne fa bene?

Contrariamente a quanto l’immaginario collettivo potesse credere, la carne, se consumata in maniera eccessiva, rischia di diventare pericolosa per il nostro organismo.

Mangiare troppa carne fa male – “L’uomo non è carnivoro”. Lo afferma uno studio recente, condottio da un gruppo di ricercatori dell’università Cambridge per i quali l’uomo avrebbe bisogno, per stare bene ed evitare l’insorgere di malattie, di cinque sazianti pasti e di tanta frutta e verdura.
Contrariamente a quanto l’immaginario collettivo potesse credere, la carne, se consumata in maniera eccessiva, rischia di diventare pericolosa per il nostro organismo.
Le ricerche di Cambridge hanno dimostrato, dopo anni di studi intensi e serrati, che il numero di leucociti indispensabili per il nostro sistema immunitario per prevenire l’insorgere di malattie, aumentavano di circa 4 volte rispetto al passato, di 2 per chi aveva un’alimentazione di tipo vegetariano mentre non aumentavano affatto nei soggetti che si cibavano di carne.

mangiare- carne- malattie

Malattie e pericoli di una dieta a base di carne – Il World Cancer Research Fund (WCRF) e l’ American Institute for Cancer Research hanno stabilito che le carni rosse e quelle lavorate possono essere causa di cancro al colon specie se trattate, come spesso accade, con nitriti e nitrati utili per una migliore conservazione e freschezza del prodotto e per mantenere ben rosso il colore della carne.
Non mancherebbero problemi cardiaci legati alla presenza cospicua di colesterolo e acidi grassi contenuti nella carne e responsabili di ictus e ipertensione.
Ma non è finita qui. La cottura delle carni può dar luogo a composti di aldeidi, esteri, alcoli e acidi carbossilici capaci di provocare invecchiamento, cancro e cardiopatie.

mangiare- carne- malattie

Mangiare carne in gravidanza – Allerta anche per le donne in gravidanza. Quantità eccessive di vitamina A, presenti in alcuni campioni di fegato di animali, potrebbero portare a complicazioni fetali anche molto gravi.
Una dieta sana, variata ed equilibrata con un giusto apporto di nutrienti è sinonimo di salute del corpo. Eccedere, specie con la carne, può avere effetti negativi sull’organismo e procurare malattie spesso anche mortali.

COMMENTI

WORDPRESS: 1
  • comment-avatar

    […] ma anche un gioco da ragazzi. Fate attenzione, però a variare molto le proteine: non sempre mangiare carne fa bene. Alternare i cibi aiuta il metabolismo a lavorare meglio, vi renderà meno nervosi e […]