Malala, Frida Kahlo, JK Rowling: le bambole si trasformano in eroine

Malala, Frida Kahlo, JK Rowling: le bambole si trasformano in eroine

"Un gioco può ispirare il comportamento di un bambino?"

 

 

Basta con le Bratz, le bambole diventano eroine moderne – Bambole che rappresentano la giovane premio Nobel Mandala, la celebre artista Frida Kahlo, e molte altre. Queste sono le “Mighty Dolls”, le bambole progettate da una mamma-artista americana, Wendy Tsao, creatrice di pupazzi artigianali che ora ha deciso di fare un salto di qualità: trasformare le bambole Bratz in bambole modellate su eroine moderne, donne reali che si siano distinte per intelligenza, creatività, coraggio, umanità. Perché anche i giocattoli hanno un forte valore pedagogico e per una bambina non c’è niente di meglio che imparare a conoscere e ad apprezzare, giocando, le eroine della realtà moderna. Basta con bambole dalle labbra gonfie, dal trucco pesante e dall’aria superficiale, le bambine potrebbero avere migliori compagne di gioco.

bambole eroine - frida kahlo

bambole eroine – frida kahlo

Giocattoli per ispirare le bambine di tutto il mondo –  Wendy Tsao ha iniziato a creare le sue bambole-eroine rimuovendo il pesante trucco dalle Bratz, aggiungendo alcuni ritocchi fatti da lei stessa in casa e creando abiti ispirati a quelli realmente indossati dalle sue donne-simbolo. Le donne che ha deciso di rappresentare in formato bambola non sono infatti donne qualunque, ma eccezionali figure femminili, straordinari esempi da seguire per le bambine e le donne di tutto il mondo. L’obiettivo di Wendy è infatti quello di ispirare le giovani ragazze con nuovi modelli di donne.

Dal Nobel Malala all’astronauta Bondar Fra le bambole che Wendy ha creato c’è il premio Nobel per la Pace Malala Yousafzai, l’astronauta Roberta Bondar, la primatologa inglese Jane Goodall, l’attivista sociale Waris Dirie, la scrittrice J.K. Rowling. Wendy ha dichiarato: “Attraverso il mio lavoro, ho voluto trasmettere l’idea che i giocattoli possono diventare una fonte di conforto, orgoglio e significato per un bambino (e anche per gli adulti). […] Ci sono persone di vita reale che degli eroi, con le loro storie ispiratrici di coraggio, di intelligenza, di forza e unicità. Potrebbero i bambini

conoscere ed essere ispirati da loro attraverso i giocattoli?”

COMMENTI

WORDPRESS: 0