‘Madri’, la raccolta fotografica di Ken Heyman

‘Madri’, la raccolta fotografica di Ken Heyman

Il fotografo Ken Heyman ha ritrovato dopo 50 anni una raccolta di foto, 'Madri', pubblicate nel libro 'Family' nel 1965.

Le foto di ‘Madri’ – ‘Madri’ è una raccolta fotografica che ritrae madri e figli nel quotidiano. Ritratti di donne e bambini di differenti nazionalità e religioni, diverse usanze e costumi. Il bianco e nero crea atmosfera, rende maggiormente il periodo in cui quei momenti sono stati catturati. Sono le foto di Ken Heyman, un professionista pluripremiato che ha ritrovato questa serie di scatti recentemente. Le foto di ‘Madri’ sono state scattate circa 50 anni fa, in giro per il mondo, e pubblicate in un libro del 1965 intitolato ‘Family‘ (candidato al Premio Pulitzer), un progetto che il fotografo 83enne ha realizzato in collaborazione con l’antropologa Margaret Mead.

madri

Il rapporto tra i due – Margaret Mead era stata inizialmente una sua insegnante. Dopo la laurea alla Columbia nel 1956, la Mead invitò Ken Heyman a Bali, per scattare insieme delle foto e lavorare ad un progetto comune. Seguirono altri viaggi di lavoro e la loro collaborazione, affiancata da una forte amicizia, continuò per oltre vent’anni.

Ken Heyman – Nato a New York nel 1930, Ken Heyman si appassionò alla fotografia ai tempi del liceo. Durante il periodo alla Columbia crebbe notevolmente come fotografo, ma il suo restava solamente un hobby. Due eventi furono fondamentali per la sua carriera, l’incontro con l’antropologa Mead e la vittoria di due concorsi fotografici. Nel corso della sua carriera ebbe modo di visitare più di 60 nazioni e con le numerose foto scattate nel corso di questi viaggi pubblicò in collaborazione con l’amica antropologa due libri, ‘Family‘ (1965) e ‘World Enough‘ (1976) e autonomamente altri 22. Da queste opere emerge la sua grande esperienza e la sua personale interpretazione della condizione umana. Collaborò con numerose riviste, tra cui ‘Life’ e le sue foto sono state esposte  in grandi centri d’arte, tra cui: Museum of Modern Art (1963), Hallmark Gallery (1965), The International Center for Photography di New York (1976), The Zabriskie Gallery a Parigi (1995).

Guarda le foto di ‘Madri’ nella gallery:
Click FS button for gallery
[flagallery gid=114]

COMMENTI

WORDPRESS: 0