In ambito sessuale, spesso si sente parlare di lubrificanti da utilizzare durante i rapporti, ma molte volte non si capisce come bisogna utilizzarli.
In ambito sessuale, spesso si sente parlare di lubrificanti da utilizzare durante i rapporti, ma molte volte non si capisce come bisogna utilizzarli. Il lubrificante è una sostanza che serve a facilitare il rapporto sessuale, per giocare meglio con i sex toys e per aumentare o prolungare il piacere. Soprattutto, nei casi di secchezza vaginale, quando la penetrazione diventa difficile, esso costituisce un ottimo aiuto. Inoltre il gel lascia un buon odore, e si può utilizzare perfettamente con il preservativo. Evita poi le irritazioni causate dallo sfregamento.
Come sono fatti? In commercio attualmente ci sono tre tipi di lubrificanti: a base di acqua, di olio e di silicone. Quelli a base d’acqua hanno meno controindicazioni, ma si asciugano subito e non sono adatti durante le attività sessuali in acqua, perché sono idrosolubili. I lubrificanti a base di olio non si seccano con l’aria e durano più a lungo, ma hanno minore effetto lubrificante. Inoltre, i prodotti a base oleosa sciolgono il lattice, quindi non sono indicati quando si utilizza il preservativo, altrimenti questo verrebbe rovinato. Infine, i lubrificanti con il silicone sono l’ultima novità: durano sicuramente più a lungo, ma macchiano i vestiti e, poiché corrodono il silicone, potrebbero rovinare alcuni sex toys.
In commercio esiste una quantità svariata di lubrificanti profumati, colorati e saporiti: al cioccolato, alla fragola, al caramello, alla pesca. Alcuni sono commestibili, quindi adatti a qualsiasi gioco venga in mente. Ci sono però alcuni accorgimenti da tenere in considerazione. Il gel è freddo al tatto, quindi, per chi non ama questa sensazione sulle parti intime, è opportuno riscaldare il gel tra le mani. Inoltre, se si utilizza il preservativo, è meglio non usare troppo gel, altrimenti si rischia di perdere il preservativo a causa la superficie troppo scivolosa.
COMMENTI
[…] praticare il pegging la donna deve indossare uno strap-on dildo lubrificato. Il dildo può essere anche essere a doppia punta: in questo modo la donna potrà autopenetrarsi e […]