L’orgasmo maschile

L’orgasmo maschile

Le fasi dell'orgasmo maschile e i metodi per ritardare l'eiaculazione.

L’orgasmo maschile è collegato all’eiaculazione, come nella gran parte dei mammiferi. Durante l’orgasmo i muscoli attorno al pene si contraggono, insieme all’uretra e alla prostata, per consentire all’organismo di espellere lo sperma. L’eiaculazione dura tra i 3 e i 10 secondi, e in genere l’apice dell’orgasmo dura circa 3 secondi. Ogni uomo ha bisogno di stimoli diversi per raggiungere l’orgasmo, ed alcuni hanno bisogno di pochi minuti, mentre altri di più tempo.

orgasmo-maschileDurante l’eccitazione, il pene va in erezione.L’eccitazione può avvenire attraverso diversi fattori: la vista di una donna attraente, se viene stimolato il pene o una zona erogena, o attraverso il semplice pensiero. La massima eccitazione avviene durante la fase Plateau, in cui il glande aumenta di volume ed assume un colore acceso per l’aumento del flusso sanguigno. Se durante l’eccitazione il pene viene stimolato continuamente, si arriva all’eiaculazione, che coincide con l’orgasmo. L’eiaculazione in genere viene controllata e ritardata dall’uomo, ma se si soffre di eiaculazione precoce non si riesce ad esercitare questo controllo. Dopo l’orgasmo, il pene non riesce a sopportare nuove stimolazioni, anzi, sente fastidio e dolore se viene accarezzato.

Mantenere l’erezione per lungo tempo e riuscire a ritardare l’eiaculazione non è semplice, e non tutti gli uomini ci riescono. Alcuni ricorrono ad alcuni trucchi, per esempio pensano a qualcosa di triste o che li preoccupa, altri premono la zona tra l’ano e lo scroto, altri ancora premono l’asta del pene per diminuire l’eccitazione. Alcuni uomini invece si masturbano prima del rapporto, in modo da riuscire, essendo più rilassati, a controllare l’eiaculazione.

Anche gli uomini hanno una zona che, se stimolata, può portare ad orgasmi più intensi: il cosiddetto punto L, che si trova tra l’ano e i testicoli.  Il punto L può essere stimolato con il sesso orale, con un massaggio, o con la stimolazione anale. Chi ha sperimentato questo tipo di orgasmo dice di aver provato un piacere prolungato, lento, graduale, iniziato prima dell’eiaculazione, e coinvolgendo tutto il corpo.

COMMENTI

WORDPRESS: 1
  • comment-avatar

    […] da non sottovalutare è l’orgasmo, quindi, cercate di esaudire le sue richieste anche qui. Ogni uomo fantastica sul momento […]